Vicino Pisa un vasto incendio sta interessando la località La Gabella. A renderlo noto è la Regione Toscana. A causa della portata del rogo scoppiato nel comune di Calci, si sono mobilitati immediatamente sia due elicotteri regionali che cinque squadre del volontariato antincendio. Sono state molteplici le segnalazioni, fatte per via della colonna di fumo che sta riguardando una pineta della zona, già soggetta a roghi in passato.

In seguito alle chiamate è stato rapidissimo l’intervento della Sala operativa della Protezione civile regionale. Sul posto sono infatti immediatamente inviati mezzi e uomini. L’area era già stata nel 2018 teatro di un notevole incendio boschivo, le cui fiamme andavano verso il crinale, essendo ampliate da vento moderato.

Pisa, vasto incendio in zona La Gabella: prevista presidio notturno

Dal momento in cui la zona verde potrebbe vedere il rogo aumentare ancora (a seconda delle condizioni atmosferiche), si prevede sorveglianza notturna, qualora non dovessero effettivamente cadere le piogge previste. Nei dintorni ci sono delle abitazioni e anche se non sono al momento minacciate dall’incendio, sono state inviate squadre di vigili del fuoco al fine di attuare un’azione di presidio.

Oltre a ciò si stanno occupando del rifornimento dei mezzi antincendio. Proprio grazie all’utilizzo del dispositivo di spegnimento, il rogo è stato rapidamente circoscritto e i danni contenuti a 4 ettari bruciati. Sono inoltre già in programma lavori di bonifica della pineta per tutto il pomeriggio. Ci sarà infatti l’arrivo di ulteriori squadre a terra per dare il via alle suddette operazioni.