Violento incidente con il monopattino elettrico sulla strada provinciale 121 Pobbiamo-Cavenago a Cernusco sul Naviglio in provincia di Milano.
Tutto è accaduto poco dopo la mezzanotte di Sabato 29 Aprile 2023, quando un uomo di origine bengalese di 54 anni è caduto dal mezzo elettrico. Il 54enne si trova ora ricoverato in condizioni disperate all’ospedale San Gerardo di Monza con gravi ferite riportate nella caduta. Al momento le sue condizioni sono delicate e richiedono costante monitoraggio medico.
Lo schianto è avvenuto all’altezza di via Tangenziale, un lungo rettilineo interrotto da rotonde, per questo motivo non è ancora chiaro se l’uomo abbia perso il controllo del monopattino autonomamente, forse in un momento di distrazione o se sia caduto coinvolgendo anche altri mezzi in transito in quel momento.
Cernusco sul Naviglio incidente in monopattino: l’avvio delle indagini
L’uomo è stato subito soccorso dagli operatori del 118 giunti sul posto per prestare le prime cure. Una volta stabilizzato è stato trasportato, in codice rosso, che segnala la massima urgenza, al Pronto Soccorso dell’ospedale di Monza.
Le indagini per chiarire la dinamica e l’eventuale responsabilità sono affidate ai Carabinieri della Compagnia di Pioltello arrivati sul luogo dell’incidente per svolgere tutti i rilievi del caso e riaprire la carreggiata.
Secondo una prima ricostruzione pare che non ci sia nessun altro veicolo coinvolto. Il 54enne, cittadino bengalese, avrebbe perso autonomamente il controllo del mezzo cadendo a terra e sbattendo violentemente la testa ma ancora si cerca di fare luce su quanto accaduto.
Un altro caso pochi giorni fa
Solo pochi giorni fa, Domenica 23 Aprile, un ragazzo di 16 anni di Gorgonzola, comune dell’hinterland est della Città Metropolitana di Milano, era caduto con il suo monopattino elettrico in un tratto ghiaioso. Nella caduta, molto simile all’incidente in monopattino di Cernusco sul Naviglio avvenuto la scorsa notte, il giovane aveva battuto violentemente la testa al suolo.
Dopo aver lanciato l’allarme, in pochi minuti sul posto si sono precipitate le ambulanze e i carabinieri. Per il soccorso era stato anche richiesto l’intervento di un elicottero che ha trasportato d’urgenza il giovane all’ospedale Niguarda. Dove le sue condizioni sono ancora critiche ma non sarebbe in pericolo di vita.
Sul posto sono giunti i militari della Compagnia di Gorgonzola e di Pioltello che sono rimasti sul luogo per ultimare i rilievi. Stando a quanto trapelato dalla ricostruzione dell’incidente sembra che il ragazzo abbia perso il controllo del monopattino per motivi, però, ancora del tutto da chiarire e per questo non avrebbe coinvolto nessun altro veicolo.
Arrivato all’altezza di una svolta verso un centro abitato in località Villa Pompea, al confine con Cassina de’ Pecchi, il 16enne si sarebbe infatti imbattuto in un tratto ghiaioso che ha fatto perdere aderenza al monopattino facendolo scivolare per terra. Per poter ricostruire l’esatta dinamica sono stati anche analizzati i filmati ripresi da alcune telecamere di videosorveglianza presenti nella zona che hanno registrato quanto accaduto.
I dati degli incidenti con il monopattino
I dati degli incidenti che nell’ultimo periodo hanno coinvolto i monopattini elettrici hanno riscontrato tre decessi e 114 persone gravemente ferite.
A differenza degli incidenti che hanno coinvolto le e-bike, nel caso dei monopattini elettrici la fascia d’età maggiormente colpita va dai 25 ai 34 anni. Nell’88% dei casi infatti, l’incidente è provocato direttamente dal conducente.
La causa più frequente è poi risultata essere lo stato di ebbrezza oltre all’improvvisa distrazione. È molto importante infatti conoscere i pericoli che si possono correre in strada per evitarli è inoltre anche importante sapere quali sono le regole di circolazione che riguardano i comuni mezzi di trasporto per evitare gli incidenti perché il 75% degli sinistri in e-bike o sui monopattini elettrici sono causati dagli stessi conducenti.