Il maestro Gasperini batte il suo allievo Juric, con la partita tra Torino e Atalanta che termina con la vittoria dei nerazzurri. Allo Stadio Olimpico Grande Torino la gara finisce sul risultato di 1-2, con i granata capaci di alzare la testa dopo il gol dell’ex Zappacosta e pareggiare i conti nel secondo tempo grazie a Sanabria. Alla fine, però, è Zapata a fare tutto da solo e decidere la partita, regalando ai suoi tre punti fondamentali per la corsa Europa. Un grande ritorno da parte del colombiano, che non segnava dallo scorso novembre nella sfida contro il Lecce.
Torino-Atalanta 1-2, la cronaca della partita
Nella prima parte del primo tempo la partita si rivela molto carica sul piano agonistico, meno su quello tecnico. Tanti falli e cambi di possesso a centrocampo portano le due squadre a tenere i ritmi alti dal punto di vista della corsa e dell’intensità, ma senza mai arrivare al tiro in porta. Da registrare le numerosi cavalcate di Zappacosta e i tentativi del Torino sull’asse Lazaro-Karamoh di costruire azioni sulla fascia destra. La svolta arriva con la prima conclusione nello specchio della porta al 34′. E’ proprio l’ex Zappacosta, involatosi sulla fascia sinistra, che riesce a entrare in area e saltare in dribbling Karamoh. Arrivato sul fondo, il 77 nerazzurro fa partire un tiro radente, che buca Milinkovic-Savic e si insacca in rete.
Il Torino parte forte nel secondo tempo per provare a rispondere all’Atalanta. Prima al 47′, quando una grande giocata di Vlasic imbocca Miranchuk in area di rigore, con il russo che però spreca tutto allungandosi troppo il pallone. Poi, tre minuti più tardi, il fantasista croato si rende ancora pericoloso con un destro potente dal limite dell’area di rigore, che viene ribattuto da Sportiello con difficoltà.
La squadra di Gasperini emerge con il subentrato Zapata al 54′: il colombiano sfonda in area di rigore dei granata e fa partire una conclusione forte, ma questa termina sull’esterno della rete. Dopo diversi tentativi dalla distanza inconcludenti, finalmente arriva il gol del Torino al 75′. Una bordata di Miranchuk da più di 30 metri viene deviata e mette in difficoltà Sportiello, che in controtempo riesce a pararla ma devia il pallone a pochi centimetri dalla porta. Proprio lì si fa trovare Sanabria, che raccoglie il rimpallo e insacca la palla in porta.
Al minuto 88 sale in cattedra Zapata, che mette un punto sulla partita grazie a un’azione personale. Il colombiano parte dal limite dell’area superando in velocità Schuurs e facendolo scivolare con una giocata a rientrare. Dalla zona sinistra dell’area di rigore, Zapata fa partire un tiro forte a giro che batte Milinkovic-Savic.
Il tabellino della gara
TORINO-ATALANTA 1-2
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Lazaro (86′ Singo), Linetty (62′ Ricci), Ilic, Rodriguez (62′ Vojvoda); Miranchuk, Karamoh (46′ Vlasic); Sanabria (89′ Pellegri). All. Juric.
A disp. Gemello, Fiorenza, Gravillon, Bayeye, Gineitis, Adopo, Seck.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini (65′ Palomino); Zappacosta, De Roon, Ederson (79′ Muriel), Maehle; Pasalic (53′ Boga), Koopmeiners; Hojlund (53′ Zapata). All. Gasperini.
A disp. Musso, Rossi, Demiral, Bernasconi.
Reti: 34′ Zappacosta (A), 75′ Sanabria (T), 88′ Zapata (A)
Ammoniti: 31′ Rodriguez (T), 82′ Palomino (A)