Roma – Milan 1-1 pagelle partita molto bloccata con poche limpide opportunità per le due squadre. In particolare da segnalare diversi errori negli ultimi metri dei giallorossi, ma anche i rossoneri hanno sbagliato un gol clamoroso con un tiro al volo alto di poco da parte di Salaemekers in aria di rigore. Partita molto attenta della difesa che orfano di Smalling e Llorente, a cui si è aggiunto l’infortunio dopo pochi minuti di Kumbulla, ha comunque offerto una prova di grande sostanza. Il migliore al netto di alcuni errori è stato senza dubbio El Shaarawy il suo ingresso ha dato vivacità all’attacco. Il gol di Abraham sembrava aver messo un’ipoteca sul quarto posto, ma i giallorossi si suicidano all’ultimo istante. Una gara sicuramente gagliarda considerati tutti gli infortuni per i ragazzi di Mourinho, che hanno molto da recriminare.
Roma – Milan 1-1 pagelle, Abraham si sblocca ma la difesa si suicida
Rui Patricio 5 – Praticamente inoperoso, anche se non sembra mai trasmettere molta sicurezza ai compagni e fa un altra grave incertezza nel finale. Forse è il primo a dover recuperare certezze dopo il suo errore nell’ultimo match.
Mancini 6,5 – In assenza di Smalling guida con autorevolezza la difesa, scivola solo una volta nel difficile confronto con Leao ma per sua fortuna il Milan non ne approfitta.
Kumbulla sv – Si infortuna nei primi minuti di gioco (Dal 15′ Bove 5,5 – Troppi errori per il ragazzo che ci mette tanta grinta ma sembra essere in debito di ossigeno a questo punto della stagione Dall’88’ Camara sv),
Ibanez 5,5 – In difesa gioca una partita attenta, ma rischia di lasciare i suoi in dieci per un’entrata da arancione. Costringe anche Cristante all’ammonizione con un errore dilettantistico.
Celik 6 – Con Leao davanti non fa disastri, questa è già una notizia positiva.
Cristante 6,5 – Torna al ruolo di terzo centrale difensivo, a testimonianza della sua eccezionale duttilità tattica. Anche stasera uno dei più attenti.
Matic 6 – Meno brillante del solito, sbaglia qualche passaggio di troppo e prende anche un giallo con un’ingenuità che lo costringerà a saltare la difficile trasferta contro il Monza.
Pellegrini 6 – Partita sotto tono anche per il Capitano della Roma mai decisivo questa sera, ha avuto un paio di palle al limite dell’aria che avrebbero potuto cambiare il match.
Spinazzola 6 – Dalla sua parte non c’è Leao, ma gioca comunque colpevolmente con il freno a mano tirato.
Abraham 7 – Partita di generosità per Tammy, anche se purtroppo per lui è protagonista in negativo sostituendosi a Maignan sulla più nitida occasione della Roma. Nel finale però si prende la scena con un gran gol, che però è inutile.
Belotti 6 – Tanta corsa, ma anche imprecisione. Anche stasera del gol perduto neppure l’ombra. (46′ El Shaarawy 6,5 – Decisamente il migliore dei suoi, il suo ingresso porta vivacità e la Roma si rende finalmente pericolosa. Purtroppo anche lui spara a salve. ).
All. Mourinho 6,5 – Senza la difesa, con altri due infortuni riesce ad incartare la partita al Milan rischiando poco e sfiorando anche il colpo grosso se non fosse per il suicidio sportivo nel finale. Stratega come sempre, regge il fortino dell’Olimpico.