La Roma calcio femminile ha vinto lo scudetto, per la prima volta nella storia e arrivano i complimenti di Francesco Totti. Le ragazze di Alessandro Spugna sono entrate nella storia, aggiudicandosi il titolo dopo la vittoria sulla Fiorentina per 2 a 1 con le reti di Giada Greggi (cresciuta nelle giovanili del club) e del capitano Elisa Bartoli nata e cresciuta a Roma e tifosa romanista. Tutto successo davanti al pubblico del Tre Fontane, all’Eur, esaurito in ogni posto. Perché le giallorosse stanno riscuotendo un successo enorme, come si è visto anche nella gara disputata all’Olimpico contro il Barcellona. Le ragazze, che aggiudicandosi oggi il titolo, hanno interrotto il predominio della Juventus, hanno ricevuto anche i complimenti di Francesco Totti. L’ex capitano giallorosso, tramite il suo profilo Instagram, ha festeggiato la vittoria della squadra femminile. “Vincendo lo scudetto con la squadra della mia città – ha scritto l’ex numero 10 della Roma – e con i colori del mio cuore ho realizzato il sogno di una vita. Oggi lo avete realizzato voi, da oggi il vostro nome sarà nella storia di questa società. Viva la Roma campione d’Italia!”

Lo scudetto della Roma femminile, dai complimenti di Totti a quelli di Rosella Sensi

Tantissimi i complimenti arrivati alle ragazze campionesse d’Italia. Oltre a quelle di Francesco Totti, sicuramente sentitissimi e che si sarà immedesimato nella squadra che ha festeggiato al Tre Fontane, sono arrivati anche quelli dell’ex presidente della Roma, Rosella Sensi. La dottoressa Sensi, prima di correre allo stadio Olimpico di Roma per assistere alla partita di campionato tra la squadra di Mourinho e il Milan in programma alle 18, ha seguito la partita delle ragazze giallorosse con trepidazione e alla fine ha gioito come tutti i sostenitori che stavano attendendo il fischio finale per festeggiare. “Lo avete voluto dall’inizio e lo avete vinto con merito – ha scritto sul su profilo Instagram, sotto una fotografia delle ragazze che esultano sul campo – è anche difficile da spiegare a parole”. Rosella Sensi, da quando ha lasciato la guida della Roma, non ha mai smesso di seguirne comunque il cammino. E’ stata da sempre tifosa dei colori giallorossi e, come segue le prestazioni della prima squadra maschile, con attenzione ha assistito al cammino delle ragazze guidate da Alessandro Spugna. “La Roma femminile rompe un’egemonia e porta il primo tricolore nella capitale”. Primo per la squadra femminile naturalmente. “Con un campionato dominato dall’inizio alla fine e con una perseveranza unica. Una passione quella delle ragazze di Spugna trasmessa anche al pubblico che festeggia al Tre Fontane un gruppo fantastico costruito con grande lungimiranza dalla società”. Poi il finale: “Complimenti a tutte! Ora godetevi ogni gioia”. E proprio prima dell’inizio della partita in programma all’Olimpico tra Roma (maschile) e Milan sono state trasmesse sui maxischermi le immagini delle ragazze campionesse d’Italia, lo stadio le ha festeggiate con applausi e cori.

Roma femminile campione, anche il presidente della Figc Gravina

E le congratulazioni alle ragazze della Roma arrivano anche presidente della Federazione Gravina. “Congratulazioni alla Roma per il meritato successo. La società giallorossa si è resa protagonista di una stagione travolgente. La conquista del primo scudetto è il coronamento di una programmazione che, partendo dal settore giovanile, sta coinvolgendo tutto il pubblico romanista, come ha dimostrato la grande partecipazione nella gara di Champions League contro il Barcellona allo stadio Olimpico”. E anche oggi si è registrata la grande partecipazione di pubblico che segue le giallorosse con grande calore. Quello raggiunto oggi è un traguardo che arriva a coronamento di una stagione incredibile per le ragazze di Spugna. Diventando campionesse, si sono confermate tra le squadre migliori presenti nel panorama italiano. La vittoria di oggi si aggiunge ad altri traguardi importanti raggiunti in questa stagione: i quarti di finale di Women’s Champions League giocati quest’anno contro il Barcellona ma anche grazie ai successi in Coppa Italia nella stagione 20/21 (possibile bis il prossimo 4 giugno a Salerno) e della Supercoppa l’anno successivo.