Si intitola Disco Dance, il nuovo singolo che vede la collaborazione fra il volto di X Factor, Francesca Michielin e gIANMARIA, l’artista della scorsa edizione di Sanremo 2023.

Francesca Michielin e gIANMARIA, il nuovo singolo Disco Dance

Una sorpresa davvero unica quella che Francesca Michielin e gIANMARIA hanno consegnato ai proprio fan nelle scorse ore.

E’ infatti uscito ieri, venerdì 28 aprile 2023, il nuovo singolo che vede duettare insieme i due artisti, entrambi di origine veneta e ambedue conosciuti dal pubblico del piccolo schermo – ma non solo – per l’esperienza a X Factor.

Il brano si chiama Disco Dance ed era già nell’aria da un po’ una possibile collaborazione fra la conduttrice e musicista ed il cantautore e rapper italiano appena ventenne. Infatti, nei profili social, oltre alle date dei tour estivi, sono usciti alcuni indizi che hanno fatto felici tutti i loro seguaci.

Il singolo Disco Dance

gIANMARIA, che deve la sua popolarità anche alla partecipazione a Sanremo 2023 con il singolo Mostro, ha raccontato cosa ha voluto dire per lui Disco Dance, soffermandosi principalmente sulla protagonista del brano:

Con questo titolo spero di spiazzare l’ascoltatore. Il brano parla di una ragazza, Viola, alla quale ho fatto impersonificare il mio lato femminile, staccandola completamente da me e facendole prendere vita. Nella mia immaginazione Viola è una ragazza che si accorge di volere andare via da una provincia, ma non coglie la prima occasione per scappare e rimane rinchiusa in un luogo che odia e non le appartiene.

Dall’atra parte invece, la Michielin, ha spiegato le sensazioni provate nel collaborare con una personalità giovane e fantastica come gIANMARIA:

Collaborare con gIANMARIA è stata una bellissima esperienza, attraverso la musica siamo riusciti a scoprire di avere tanti punti in comune. Come me, anche lui viene da una realtà di provincia e questo ci ha permesso di entrare in sintonia da subito. Disco Dance è un brano che affronta temi attuali e che sento vicini come la paura di non riuscire a trovare il proprio posto nel mondo o di non riuscire a cogliere l’attimo, l’occasione per scappare da ciò che ci fa sentire stretti.

Il tour estivo

Sia Francesca Michielin che gIANMARIA hanno poi confermato ed annunciato le date del loro tour estivo. Quello della prima si chiama L’Estate dei Cani Sciolti, che vedrà la protagonista esibirsi dal vivo in alcune città del nostro Paese.

Il tour del cantante invece è Mostro Tour è inizierà ufficialmente il 13 maggio a Teramo. Chissà se i due duetteranno insieme.

Leggi anche Tiziano Ferro: “Destinazione mare” è il suo nuovo inedito. Lo ha annunciato via social.