Shooutout pole a Baku. Festeggia la Ferrari che fa all-in sul GP dell’Azerbaijan. La Rossa, dopo la pole position di ieri di Charles Leclerc per il Gran Premio di domenica, in vista della Sprint Race di questo pomeriggio, ha fatto vedere il suo predominio. Infatti, è lo stesso Leclerc che ha conquistato il primo posto nella prima e storica qualifica shootout che ha deciso la griglia di partenza della Sprint Race di questo pomeriggio: il monegasco ha però sbattuto il muso del Cavallino in Curva 5 restando illeso. La gara da 100km prenderà il via alle ore 15:30 in attesa poi del GP vero e proprio di domenica.

Shootout pole a Baku: le parole di Leclerc a fine sessione

Dopo una giornata dedicata alle qualifiche, la seconda giornata a Baku è dedicata appunto a questo nuovo formato Sprint. Saranno sette le gare durante l’arco della stagione, con la stragrande delle sfide che sono state posizionate nella seconda parte di stagione. Alle spalle della Ferrari, si piazzano Perez e Verstappen con ​Russell e Sainz a ruota. A sorridere dunque per la doppia pole è proprio il ferrarista che ha parlato ai microfoni di Sky Sport subito dopo il traguardo:

Oggi non era facile confermarsi perché ho visto Max veloce in Q2, poi in Q3 ho fatto il giro come volevo ed è bastato per la pole. L’incidente nel finale? Credo che si sia danneggiato solo il muso. Non è stato troppo grosso, ho perso il retrotreno e ho solo badato ad andare contro le barriere nel modo più diritto possibile per proteggere il retro della Ferrari. Per quanto riguarda invece la battaglia in gara, la Red Bull resta il team da battere. Sono molto felice del primo tentativo fatto nella Q3, ora abbiamo bisogno di confermare il risultato in gara. Ci proveremo sicuramente, noi dobbiamo essere realisti e dire che finora siamo stati sempre dietro. La Red Bull si è dimostrata superiore.

La griglia di partenza della Sprint Race: la top-10

1. LECLERC (FERRARI)1:41.697
2. PEREZ (RED BULL)+0.147
3. VERSTAPPEN (RED BULL)+0.290
4. RUSSELL (MERCEDES)+0.555
5. SAINZ (FERRARI)+0.590
6. HAMILTON (MERCEDES)+0.805
7. ALBON (WILLIAMS)+1.149
8. ALONSO (ASTON MARTIN)+1.313
9. STROLL (ASTON MARTIN)+1.367
10. NORRIS (MCLAREN)no time