È tempo di sprint race prima del GP Azerbaijan 2023. Dopo quasi un mese di stop, lo spettacolo della F1 torna a invadere gli schermi delle nostre tv e a riempire i nostri pomeriggi. Oggi e domani si correrà a Baku, in vista del Gran Premio d’Azerbaijan. Nella giornata di oggi invece, al via il nuovo format della Sprint Race (gara da 100 km senza pit-stop) alle ore 13:10: prima però, ci sarà la qualifica shootout a partire dalle ore 10.30.

Azerbaijan, una sfida nella sfida

La gara di questo pomeriggio sarà la prima delle sei Sprint Race che l’organizzazione ha inserito nel Mondiale di Formula Uno. Le restanti gare invece, sono state inserite a partire dalla seconda parte di stagione e seguiranno una sequenza logaritmica. Quella in scena sul tracciato cittadino di Baku è la settima sprint della storia: ad oggi, sono tre ad aver festeggiato sulla 100 km. A sorridere sono stati: Max Verstappen, a Silverstone 2021, Imola 2022 e Spielberg 2022, Valtteri Bottas che ha vinto a Monza 2021 e Interlagos 202 e infine George Russell, che ha portato a casa la vittoria di Interlagos nel 2022. Quella di oggi, sarà corsa per la prima volta con una nuova modalità. Si chiama “Sprint Shootout” – una seconda sessione di qualifiche, ma con tempi ridotti – e servirà per determinare la griglia di partenza, slegata dal GP della domenica.

Per seguire in diretta la sprint e lo shootout del Gran Premio di Azerbaigian, Sky Sport, come suo solito trasmetterà il tutto in live. Mentre, su TV8 – canale in chiaro sul 125 di Sky e 8 DT – si vedrà gratuitamente, ma in differita a partire dalle ore 16:45.

GP Azerbaijan 2023, sorride Leclerc in qualifica

Nella giornata di domani invece, si scenderà in pista per l’attesissimo GP con Charles Leclerc che nel pomeriggio di ieri ha portato a casa una pole position inattesa. Il monegasco, nell’intervista post-qualifiche, ha elogiato il lavoro della Ferrari:

“Siamo stati perfetti, la macchina adesso è più incisiva. Dobbiamo continuare su questa strada, la stagione è ancora lunga e io ci credo. Amo la Ferrari, io voglio vincere in rosso.”