Il Lecce ottiene tre punti fondamentali nella corsa salvezza, riuscendo a vincere contro l’Udinese. Allo stadio Via del Mare, in occasione della 32^ giornata, sono i giallorossi a ottenere il successo firmato dal rigore realizzato da Strefezza. Baroni ritrova così una vittoria casalinga che mancava da quasi 6 mesi, quando lo scorso 9 novembre ottenne un 2-1 contro l’Atalanta. A nulla è valso un maggiore possesso palla da parte dell’Udinese, che tra primo e secondo tempo è riuscito a trovare occasioni importanti ma senza mai essere in pieno controllo del gioco.
Lecce-Udinese 1-0, la cronaca della gara
È il terzo minuto quando il Lecce cerca di sfondare nell’area di rigore dell’Udinese, con Colombo che riesce a penetrare ma si allunga troppo il pallone, facendolo terminare oltre la linea di fondo. La partita fa fatica a decollare nei primi venti minuti, nonostante un buon possesso dei giallorossi. Al 23′ la squadra di Baroni sfiora il gol. L’azione parte dalla destra con Strefezza, che cerca un cross indirizzato al centro dell’area di rigore a rientrare. La traiettoria pericolosa inganna gli attaccanti giallorossi ma anche la difesa dell’Udinese, che devia in calcio d’angolo sfiorando il palo, con il Lecce che ha reclamato un calcio di rigore per presunto tocco di mano di Bijol.
Risponde l’Udinese dopo quattro minuti: buona azione personale sulla trequarti da parte di Pereyra, che dribbla due difensori giallorossi ed entra in area di rigore. Dalla sinistra fa partire un traversone per Ehizibue, con l’esterno bianconero che prova a impattare al volo ma trova la schiena di Gallo. Al minuto 41 ci prova ancora la squadra di Sottil, questa volta impegnando seriamente Falcone. L’azione si sviluppa sulla fascia destra dell’Udinese, che fa partire un cross al centro dell’area del Lecce. Dopo diversi batti e ribatti, uno spiovente fa arrivare il pallone sulla testa di Lovric, che prova a girare verso la porta in rovesciata. Il suo tiro è ben piazzato all’angolino di sinistra ma Falcone si supera con un intervento in tuffo. Al 46′ ci prova Walace con una conclusione insidiosa dalla distanza: il suo tiro è potente e coi giri giusti, ma termina di poco sopra la traversa.
Il secondo tempo di Lecce-Udinese 1-0
Il Lecce parte forte nel secondo tempo, creando un’importante azione da gol al 48′. Sugli sviluppi di una fitta rete di passaggi, Oudin fa partire un cross dalla trequarti di destra, trovando Di Francesco che tutto solo di testa la tira centrale, consentendo a Silvestri di bloccare il pallone. L’esterno giallorosso prova a rifarsi dopo un solo minuto e trova effettivamente un gol che buca il portiere bianconero, ma la sua rete viene annullata per fuorigioco. La svolta della gara arriva al minuto 59, quando il Lecce conquista un rigore per fallo di Udogie, in ritardo nella scivolata su Gendrey. Strefezza si incarica della battuta dal dischetto e trova il gol che sblocca la partita, battendo Silvestri.
L’Udinese prova a rispondere al 71′, quando Thauvin riesce a far partire un cross dalla sinistra che arriva a Ehizibue. L’esterno bianconero è bravo ad avventarsi sul pallone lasciando partire il tiro rasoterra, ma Falcone è ancora più abile e devia coi piedi in calcio d’angolo.
Il tabellino della partita
LECCE-UDINESE 1-0
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (67′ Romagnoli), Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin (78′ Gonzalez), Hjulmand, Oudin (78′ Maleh); Strefezza (78′ Banda), Colombo (56′ Ceesay), Di Francesco. All. Marco Baroni.
A disposizione: Bleve, Brancolini, Askildsen, Tuia, Helgason, Ceccaroni, Voelkerling P., Cassandro.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol (86′ Vivaldo), Perez (76′ Masina); Ehizibue, Samardzic (62′ Thauvin), Walace (76′ Ebosele), Lovric (62′ Arslan), Udogie; Pereyra; Nestorovski. All. Andrea Sottil
A disposizione: Padelli, Piana, Zeegelaar, Abankwah.
Reti: 61′ Di Francesco
Ammoniti: 7′ Bijol (U), 35′ Blin (L), 50′ Strefezza (L), 60′ Udogie (U), 63′ Perez (U), 85′ Gonzalez (L), 91′ Ceesay (L)