La bella stagione ci offre opportunità per far sbizzarrire il nostro amore per la cucina e i buoni piatti. In questo caso non parliamo di secondi succulenti o di primi appetitosi, ma andiamo a stuzzicare la parte più golosa della nostra anima ovvero quella che ama i dolci e la freschezza. Parliamo infatti di meringata ai frutti di bosco, un dolce classico, perfetto per la stagione estiva, rinfrescante e sicuramente gustoso, con la corroborante presenza dei quei prodotti del territorio che in questa stagione fanno la differenza.

Gli ingredienti

Se vogliamo realizzare una dolce e gustosa meringata ai frutti di bosco dobbiamo per prima cosa riempire il nostro carrello della spesa, acquistando prodotti di ottima qualità soprattutto se pensiamo ai frutti di bosco: se ne avete la possibilità e li sapete riconoscere andarli a raccogliere personalmente sarà un grande successo. Altrimenti rivolgetevi al vostro fruttivendolo di fiducia. Intanto vediamo che cosa ci serve per la nostra meringata ai frutti di bosco:

  • 500 grammi di gelato alla crema
  • 300 grammi di frutti di bosco
  • 200 grammi di panna fresca
  • 270 grammi di zucchero a velo
  • 4 albumi d’uovo

Meringata ai frutti di bosco, la ricetta

Vediamo adesso i procedimenti che non sono complessi e sono fattibili anche da qui non ha grande dimestichezza con la pasticceria.

Per prima cosa pensiamo alla meringa. In un recipiente di metallo a fondo arrotondato, mettete 4 albumi assieme a 230 g di zucchero a velo e posizionatelo su di una pentola con acqua in leggera ebollizione. Sbattete energicamente con una frusta a mano, oppure elettrica, gli ingredienti fino a quando gli albumi saranno montati a regola d’arte e il composto risulterà denso, cremoso e lucido. Se guardate il bordo del contenitore potrete notare che il composto avrà formato un velo: è il segnale che siete sulla strada giusta. A questo punto potete togliere dal bagnomaria il vostro contenitore e lo lascerete raffreddare.

Per preparare la meringata ai frutti di bosco dovrete pensare anche all’estetica per presentare ai vostri ospiti un dolce accattivante ed equilibrato nei colori e nelle forme oltre che nel sapore.

Per questo su di un foglio di carta da forno disegnate due cerchi di circa 20 – 25 centimetri di diametro. Adagiate il foglio su di una placca lasciando il disegno verso il basso. Adesso prendete la meringa che avrete precedentemente preparato e lasciato raffreddare e mettetela in una tasca da pasticcere (sac-à-poche): la bocchetta deve essere liscia e larga circa 8-10 centrimetri. Fate scendere a spirale la meringa partendo dal bordo dei cerchi e andando verso il centro ottenendo due dischi di meringa alti circa un centimetro e mezzo. Una volta finito questo procedimento prendete i vostri due cerchi e metteteli in forno preriscaldato a 100° lasciandovelo per 2 ore circa.

E adesso il gelato per una torta perfetta

Nel procedimento per la realizzazione della meringata ai frutti di bosco adesso è il momento di lavorare il gelato. Prendete i 500 g di gelato alla crema e incorporatevi circa un quarto dei vostri frutti di bosco, che avrete precedentemente lavato e lasciato asciugare. Mettete un anello dello stesso diametro dei dischi di meringa su un piatto di portata, inserite un disco e riempite con il gelato. Poi posizionate il secondo disco e trasferite in freezer per due ore.
Quando sarete pronti per servire, circa una quindicina di minuti prima, montate 200 g di panna con 40 g di zucchero, mettetela nella tasca da pasticcere nella quale avrete inserito la bocchetta a stella. Quindi guarnite la superficie della torta decorandola con ciuffetti di panna e frutti di bosco.