Pietro Orlandi, qual è la sua età? Non si hanno informazioni certe sulla data di nascita del fratello di Emanuela, scomparsa a Roma il 22 giugno 1983 a 15 anni. Si sa però che è più grande di lei di qualche anno. E’ stato proprio lui l’ultimo a vedere la ragazza prima che uscisse di casa per non farvi più ritorno. Ancora oggi, a distanza di quasi 40 anni da quel maledetto giorno, continua a battersi per scoprire la verità.
Il caso di Emanuela Orlandi rappresenta infatti uno dei ‘cold case’ più discussi d’Italia, in cui si sospetta ormai da tempo l’ombra del Vaticano.
Pietro Orlandi età, moglie e figli
Pietro Orlandi dovrebbe avere poco più di 60 anni. Sono pochi i dettagli sulla sua vita privata o lavorativa. Per gran parte della sua esistenza è stato impegnato nella ricerca della sorella, nata nel 1968. E’ sposato con Patrizia Marinucci e ha sei figli: tre femmine e tre maschi più piccoli.
Le tre ragazze- Rebecca, Elettra e Salomè- hanno partecipato al talent show X Factor nel 2016 con il loro gruppo The Coraline. Nel 2017 hanno vinto la prima edizione del talent musicale Fiat Music.
Genitori
Ercole Orlandi, padre di Pietro, Natalina, Federica, Emanuela e Maria Cristina, è scomparso nel 2004 all’età di 74 anni, senza sapere cosa fosse accaduto a sua figlia. Era un dipendente della Prefettura della casa pontificia in Vaticano. Come raccontato proprio da Pietro in un’intervista al Corriere del 2016:
Alla fine il suo forte cuore ha dovuto arrendersi alla morte. ‘Sono stato tradito da chi ho servito’, furono le parole che mio padre disse qualche tempo prima di quel 4 marzo 2004. Per me queste parole valgono più di una prova sulla responsabilità di chi ha rubato la vita ad Emanuela e distrutto la nostra. Pagheranno per quello che hanno fatto.
La madre, Maria Pezzano, ha oggi 93 anni e vive ancora in Vaticano, nell’appartamento in via Sant’Egidio in cui Emanuela non tornò mai dopo il 22 giugno 1983. Anche lei ha sempre cercato la verità sulla scomparsa della figlia, seppur rimanendo un passo indietro rispetto ai figli e poi ai nipoti. Ercole e Maria sono stati sposati per 54 anni.
Alla soglia dei 50 anni di Emanuela, nel 2018, la signora Maria scrisse una lettera pubblicata sempre sul Corriere:
Ti abbiamo cercata per tutti questi anni e continueremo a cercarti. Non ci arrenderemo mai. Finché avremo forza, finché avremo fiato, tu sarai il nostro primo pensiero. La mia speranza, mai sopita, è che chi sa possa avere un rigurgito di coscienza e indicarci come ritrovarti.
Alla ricerca di Emanuela
Pietro Orlandi ha presentato il programma ‘Scomparsi’ su Crime Investigation ed è tra i protagonisti di Vatican Girl, il documentario Netflix sulla vicenda della sua sparizione. Ha pubblicato anche un libro: ‘Mia sorella Emanuela. Sequestro Orlandi: voglio tutta la verità’, insieme a Fabrizio Peronaci. In questi anni ha collaborato anche con Maria Antonietta Gregori, sorella di Mirella, scomparsa sempre nel 1983 alcune settimane prima di Emanuela. E le cui misteriose sparizioni potrebbero essere collegate.
Di recente, sempre in merito alla vicenda legata alla sorella Emanuela, Pietro Orlandi è stato ricevuto in Vaticano per un colloquio durato 8 ore. Nei giorni seguenti ha ricevuto una misteriosa lettera ed è stato criticato per le sue parole su Papa Wojtyla, pronunciate durante la sua partecipazione al programma Dimartedì lo scorso 18 aprile.