Stazione di Firenze, una scolaresca romana viene aggredita da una decina di giovani. E’ successo al termine di una giornata piacevole, di svago, di quelle che gli studenti aspettano sempre con trepidazione perché le gite scolastiche hanno un sapore speciale. I ragazzi, circa 15, erano in uscita con la scuola, accompagnati come previsto dai professori. E mentre stavano per salire sul treno che li avrebbe riportati nella capitale è accaduto quello che nessuno di loro si sarebbe mai aspettato. Uno sconosciuto ha rivolto un apprezzamento troppo esplicito ad una delle ragazze della classe del liceo romano. A quel punto un compagno ha deciso di difenderla e ha reagito invitando l’autore del gesto ad allontanarsi e a lasciare in pace la ragazza, da li è scattato il parapiglia. Ad essere aggredita è stata anche una delle insegnanti che accompagnava gli studenti.
E’ successo alla stazione di Firenze, Santa Maria Novella, e ad essere presa di mira da un gruppo – secondo quanto raccontato dai ragazzi e dalla professoressa – di stranieri, è stata la classe di un istituto superiore romano. I ragazzi erano in gita scolastica, accompagnati dai professori. Erano in attesa di prendere il treno per tornare nella capitale quando, un uomo a quanto pare straniero, avrebbe rivolto degli apprezzamenti verso una delle studentesse romane. A quel punto un compagno di classe della ragazza avrebbe reagito, notando l’eccessivo interesse dell’uomo nei confronti dell’amica e da li sarebbe scattata l’aggressione.
Stazione di Firenze, la classe di una scuola romana è stata aggredita da un gruppo di stranieri
I ragazzi provenienti da Roma erano in 15, 11 ragazze e 4 ragazzi più i professori che li accompagnavano. Erano circa le sette di sera quando la scolaresca, dopo aver fatto la prevista visita a Firenze si è diretta verso la stazione di Santa Maria Novella per prendere il treno e tornare nella capitale. Secondo quanto raccontato dai ragazzi aggrediti, il gruppo ha incrociato dei ragazzi – erano una decina e a quanto pare tutti stranieri – e uno di loro si sarebbe rivolto verso una delle studentesse dei complimenti piuttosto pesanti e in maniera sgradevole. A quel punto uno degli alunni avrebbe reagito provando a convincere l’uomo a smetterla e ad allontanarsi. Ne sarebbe scaturita una discussione piuttosto accesa. In quel momento il ragazzo si sarebbe ritrovato accerchiato da tutto il gruppo di stranieri che lo avrebbero anche colpito. La scena ha naturalmente destato attenzione oltre a provocare rumore, tanto che una delle insegnati che accompagnava la classe ha notato tutto ed ha cercato di difendere il suo alunno. La donna ha tentato di separare il ragazzo dal resto del gruppo ma sarebbe stata spintonata a sua volta dai malintenzionati. A quel punto l’unica cosa da fare era cercare di allontanarsi e così hanno fatto liceali e insegnanti al loro seguito. Sono riusciti a scappare e a nascondersi in un posto all’interno della stazione. Successivamente hanno contattato la polizia ferroviaria a cui hanno raccontato l’accaduto. La polizia sta indagando su quanto successo e quanto raccontato dal gruppo romano, cercando di risalire ai colpevoli. Intanto in serata la scolaresca romana è riuscita a riprendere il treno per rimettersi in viaggio verso casa. Nessuno, secondo quanto si è appreso, a seguito dell’episodio, avrebbe riportato ferite tali da dover ricorrere a cure mediche.
Sempre alla stazione di Firenze qualche giorno fa si è verificato un altro episodio su cui stanno indagando gli agenti della polizia ferroviaria. Un ragazzo, proveniente anche lui da Roma, sarebbe stato aggredito a scopo di rapina. Qualcuno (anche in questo caso il giovane ha descritto il ladro parlando di un uomo dall’accento straniero), lo ha bloccato e minacciato e poi strappato la catenina d’oro che aveva al collo.