Sette giornate al termine del campionato ma è già tempo di possibili verdetti. Napoli campione d’Italia in caso di vittoria sulla Salernitana e contemporaneo pareggio o sconfitta della Lazio contro l’Inter a San Siro. Questo ha spinto la Lega Serie A ad accettare le pressioni del club e del comune campano per spostare la gara degli uomini di Spalletti alla domenica con fischio di inizio alle 15. Ci ha pensato il designatore Rocchi ad aprire un nuovo file di polemiche scegliendo Marco Guida della sezione di Torre Annunziata per la gara di Milano. Sui social è scattata immediata la reazione ilare e polemica dei tifosi di Napoli e Lazio per questa decisione.

Inter-Lazio a Guida, l’attesa napoletana

Marco Guida è della sezione di Torre Annunziata ma nasce a Pompei. Le radici del fischietto hanno scatenato l’ironia partenopea su possibili agevolazioni a favore dell’Inter nella partita contro la Lazio. Infatti per laurearsi campione già in questo turno serve che i biancocelesti d Maurizio Sarri non vincano nel lunch match di domenica alle 12:30. Qua scatta un meccanismo di protezione che molti definiscono scaramanzia con molti utenti convinti che tifi una delle squadre del nord e quindi non avrà nessuna intenzione di favorire Osimhen e compagni. Discorsi da bar o da social che rendono divertente il calcio.

Certezze su che squadra tifi Marco Guida non ce ne sono. Chi lo accosta alla Juventus e chi al Napoli come chi sostiene che una volta che si diventa arbitro si perdono certe affezioni. Una vecchia intervista del fischietto di Pompei risalente al 2010 alla testata Napolissimo sembra fugare ogni dubbio:

Conservo bei e prestigiosi ricordi di tutte le partite arbitrate, come ad esempio un’amichevole Cavese-Napoli del gennaio del 2009. Quella ha rappresentato un momento di vanto per me. Insomma, arbitrare il Napoli, di cui seguo le sorti sin da bambino, non capita tutti i giorni. Sono un grande appassionato di calcio ed anche io tengo alle sorti di una squadra, che purtroppo però attraversa un momento proprio difficile come il Savoia. La situazione della squadra riflette purtroppo la situazione sociale ed economica di una città con grandi problemi. Chissà se in breve tempo questa situazione potrà cambiare. Lo spero per tutti. Ovviamente poi tengo anche molto alle sorti del Napoli

I dubbi dei laziali

Quasi tutti sono interessati alle sorti del campionato, ci sta anche qualcuno che invece sta guardando il proprio orticello per raggiungere l’obiettivo stagionale. Parliamo dei tifosi della Lazio che, dopo il passo falso casalingo contro il Torino, sono attesi dal complicato match di San Siro contro l’Inter del grande ex Simone Inzaghi. I biancocelesti hanno l’occasione per allungare la classifica distanziando il quarto posto mentre i nerazzurri non possono permettersi ulteriori passi falsi in campionato. Proprio questo aspetto lascia perplessi nella designazione di un napoletano in una partita fondamentale per il Napoli, una decisione ponderata per Gianluca Rocchi ma che potrebbe mettere pressione al fischietto campano.

Riconoscendo le capacità di Guida che è considerato fra i migliori arbitri italiani e inserito nella ‘First Category’ della Uefa. Fronte biancoceleste c’è un pò di apprensione non troppo celata. Lo score con i biancocelesti in 24 gare è in sostanziale equilibrio con 9 vittorie , 8 sconfitte e 7 pareggi. La passata stagione il fischietto di Torre Annunziata ha diretto la Lazio in tre occasioni: nel derby vittorioso d`andata per 3-2. Nessuno incontro in stagione vista la lunga assenza dell’arbitro per una serie di problemi muscolari che gli hanno compromesso la prima di stagione. Bisogna quindi risalire alla scorsa stagione con la vittoria nel derby contro la Roma per 3-2, un pareggio esterno contro l`Atalanta (2-2) e la sconfitta contro il Milan (1-2). Altra curiosità sarà il confronto con Ciro Immobile che conosce molto bene viste le radici comuni e che ha già espulso una volta in carriera nel 2020/21 proprio in un Lazio-Inter per un colpo rifilato a Vidal.