Serie B, 35esima giornata: Frosinone e Genoa in corsa per la promozione. Come e quando i ciociari e i liguri potrebbero festeggiare il ritorno in Serie A con anticipo: ecco tutte le condizioni. Lotta salvezza e corsa ai play-off che entrano nel vivo.
Serie B, 35esima giornata: Frosinone e Genoa verso la A
La Serie B è quasi terminata. Ormai manca davvero poco alla promozione del Frosinone e del Genoa in Serie A, i ciociari sono a +8 sul terzo posto e il Genoa è a +6 punti. Ai ciociari basta una vittoria e un pari contro la Reggina e una sconfitta del Bari contro un Cittadella. Improbabile che i Galletti perdano il match contro i veneti e in quel caso la data per il ritorno in Serie A dei ciociari sarebbe spostata al 6 maggio. Un ritorno, ormai quasi certo, che riporterebbe il Frosinone in A dopo quattro anni dall’ultima volta. Il Genoa invece deve vincere e sperare che il Bari resti a secco, i liguri a -2 dalla vetta possono anche sperare in un sorpasso beffa ai danni dei ciociari. Il ritorno in A avverrebbe dopo un solo anno in campionato cadetto.
La prossima giornata: i match del 30 aprile
Apre la 35esima Spal-Perugia, i ferraresi sono in lotta per non retrocedere mentre i grifoni sono in zona playout. Una possibile vittoria di una delle due squadre potrebbe riaprire il discorso salvezza a tre giornate dalla fine. In contemporanea giocheranno Cagliari e Ternana, i sardi devono ritrovare la vittoria che manca dal 18 marzo e hanno bisogno di tre punti per poter rimanere in zona playoff. La Ternana in caso di vittoria avrebbe bisogno dei tre punti per provare ad inserirsi nella lotta per salire in Serie A.
Le partite del primo maggio
Alle 12:30 in campo Como e Palermo, i rosanero lotteranno fino all’ultimo per entrare in zona playoff, una speranza condivisa anche dai comaschi che distano dall’ottavo posto soli 4 punti. Cinque i match delle 15: il Brescia affronterà in casa il Cosenza per restare in Serie B nonostante una stagione molto poco brillante, i calabresi sono quindicesimi in classifica e sarebbero per ora salvi. Spazio anche al big match tra Sudtirol e Genoa, i tirolesi non possono sperare nella promozione diretta ma vogliono concludere al meglio la loro prima stagione nel campionato cadetto in vista dei playoff. Liguri pronti a dare battaglia per poter salire direttamente in A. In campo poi Bari e Cittadella da cui dipende la probabile promozione del Frosinone, non sembrano però esserci dubbi sul successo dei galletti, dati per favoriti mentre i veneti vogliono uscire dalla zona playout.
Benevento con un piede in C
Parma e Benevento scenderanno in campo al Vigorito. Se i gialloblù possono continuare la loro corsa per il quarto posto in classifica mentre i campani, reduci da una pessima stagione, sono prossimi alla retrocessione in Serie C e dovranno dare segnali di vita. Infine alle 15 il Pisa contro l’Ascoli, i nerazzurri hanno registrato una sconfitta contro il Bari che è stato oggetto di una polemica durata tutta la settimana: sarà importante concentrarsi sul campo quindi per tenersi saldi in zona playoff.
Frosinone-Reggina in chiusura
Chiudono due match il lunedì sera. Alle 18 Venezia-Modena, i lagunari in campo per chiudere definitivamente il discorso salvezza mentre il Modena spera in un passo falso della Reggina per poter occupare l’ottavo posto in classifica: ultimo disponibile per la zona playoff. Ultima partita del 35esimo turno è Frosinone-Reggina: da una parte l’ambizione di salire in Serie A, con la consapevolezza del risultato che maturerà a Bari, dall’altra la volontà di mantenere l’ottavo posto e disputare i playoff.