Migranti attesi per una manifestazione a Roma quest’ oggi, tutto pronto in Piazza dell’Esquilino dove dalle 14 ci saranno persone provenienti da tutta Italia. L’organizzazione ha deciso di proclamare la manifestazione “Non sulla mia pelle” per protestare contro il Decreto Cutro. La comunità ha dunque scelto una piazza simbolo dell’inclusione a Roma, in un quartiere come quello di Piazza Vittorio dove da tempo vivono molte comunità. Sulla mia pelle ha deciso di protestare contro il decreto con cui, dicono, il Governo Meloni ha deciso di sfruttare la morte di più di 90 persone per ledere i diritti fondamentali di esseri umani che fuggono verso l’Italia.

Migranti manifestazione Roma oggi, il video del movimento di Napoli denuncia pullman razzisti video

II Movimento Migranti e Rifugiati di Napoli, che ha deciso di partecipare alla manifestazione “Non sulla mia pelle a Roma”, ha utilizzato i social per denunciare un’azione razzista molto grave ai loro danni: due dei pullman che avevano già pagato con cui partire alla volta della Capitale hanno deciso di non far salire a bordo i migranti una volta scoperto le motivazione del loro viaggio. “Mi aspettavo di andare a prendere al Ramada lavoratori di un’azenda che stava chiudendo, poi mi ritrovo a chiedere chi andiamo a prendere a Roma e la signora Maria mi risponde: Non vi preoccupate, ci sta un nostro incaricato. Ho capito, ma chi è che manifesta. Risposta: i migranti. Senza nulla togliere a nessuno, non è una cosa né di razzismo né di cattivi pensieri, ma se me lo dicevate una settimana fa vi dicevo quello che vi dico stamattina, che non vi mando i pullman. La motivazione? Questa tipologia di servizi non la faccio“, la giustificazione del noleggiatore di pullman “Se fossero stati lavoratori bianchi li avrei portati”, con il movimento migranti di Napoli che ha dunque scoperto che non potranno viaggiare alla volta di Roma. A causa di questo gesto razzista 100 persone hanno appena perso il diritto di manifestare. Per questa ditta il problema non è la manifestazione né i lavoratori ma il fatto che siano migranti, la denuncia dell’organizzazione.

In piazza all’Esquilino alle 14

Sono attese dunque in Piazza dell’Esquilino per la manifestazione insieme ai migranti anche i sindacati di base, varie reti antirazziste, Ong e realtà sociali. La situazione dei migranti ha portato a grandi conflitti sociali nelle ultime settimane e la manifestazione di oggi è stata indetta per lanciare l’allarme, almeno per i promotori, sulle politiche attuate dal Governo Meloni. I video con le testimonianze che circolano da ieri su quanto accaduto a Napoli sottolinea ancora una volta che ci troviamo davanti ad un problema sociale. C’è grande attesa per scoprire se saranno in piazza anche esponenti del PD di Elly Schlein.