Chi è Caterina Chinnici? Magistrato ed eurodeputata, eletta due volte con i dem, ha deciso di aderire al Ppe nella delegazione di Forza Italia. L’annuncio in un’intervista al Corriere della Sera. Alla base di questa scelta, dopo quasi due legislature nel gruppo dei socialisti e democratici europei, anche una ‘mancata sintonia politica’ con la nuova segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.

Chi è Caterina Chinnici, magistrato ed eurodeputata

Caterina Chinnici è nata a Palermo il 5 novembre 1954: ha 68 anni. Figlia di Rocco Chinnici, che diede vita al pool antimafia e venne assassinato da Cosa Nostra nel 1983, è entrata in magistratura nel 1979, a 25 anni, dopo una laurea in giurisprudenza ottenuta con il massimo dei voti e lode accademica.

Ha svolto prima le funzioni di Pretore a Caltanissetta, per poi maturare un’esperienza amministrativa presso il Ministero della Giustizia. Nel 1991, tornata nella città siciliana, ha svolto le funzioni requirenti presso la Procura della Repubblica, e in seguito presso la Procura Generale presso la Corte di Appello. Dal 1995 al 2008 ha svolto il ruolo di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta, in una zona considerata particolarmente ‘difficile’. Dal 2008 al 2009 è stata Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo.

Nel 2002 è stata nominata componente della Commissione per le Adozioni Internazionali, per cui ha ricoperto la carica di vicepresidente. Sei anni dopo, nel 2008, è diventata membro dell’Organismo centrale di raccordo per la protezione dei minori comunitari non accompagnati. Nel 2012 è stata invece nominata alla guida del dipartimento ministeriale per Giustizia minorile, incarico svolto fino alla candidatura alle europee del 2014 come capolista del PD nella circoscrizione Sicilia-Sardegna. Eletta, si è poi ricandidata nel 2019, ottenendo il secondo mandato. In questa seconda legislatura è anche vicepresidente della commissione Cont, componente della commissione Libe e membro supplente della commissione Juri (Affari legali).

Nella decisione di passare a Forza Italia, evidenziando alcune differenze politiche con Elly Schlein, ha anche sottolineato la sua storia e le difficoltà incontrate.

Sono stata sempre una moderata, per la mia storia di magistrato lavoro su temi come i diritti dei minori, sul contrasto al terrorismo, alla criminalità organizzata, e su tutti i profili connessi con le agenzie europee di giustizia e affari interni, ma in questo ultimo periodo ma in generale nel corso di questa legislatura, che ha visto cambiare profondamente il Parlamento, mi sono sentita sempre più a disagio

ha raccontato nell’intervista al Corriere.

Marito e figli

Caterina Chinnici è sposata con l’ingegnere Manlio Averna e ha due figli. Uno di loro, Alessandro Averna Chinnici, classe 1991, è capitano e comandante della Compagnia di Carabinieri di Faenza.

Nel 2014 ha pubblicato un libro dedicato al padre Rocco, E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte. Da cui è stata tratta la fiction Rai di Michele Soavi, con protagonista Sergio Castellitto.