La ricerca della verità è stata sempre al centro dell’attenzione dell’umanità, ma spesso si è scontrata con svariate barriere, come la disinformazione, la censura e i pregiudizi, le fake news, sempre più diffuse.
Con TruthGPT, l’Intelligenza Artificiale di Elon Musk, questi limiti potrebbero essere superati, grazie alla promessa di fornire risposte obiettive e non filtrate su qualsiasi tema.
Questa innovativa soluzione potrebbe avere un impatto significativo sulla società, evidenziando la natura della verità e cambiando il modo in cui gestiamo le informazioni e le percepiamo.
Ma sarà proprio così? TruthGPT è destinata a cambiare le nostre vite? Scopri di più nell’articolo.
Cos’è TruthGPT? Scopriamo i dettagli
Poteva Elon Musk non “buttarsi” anche nel campo dell’Intelligenza Artificiale? Assolutamente no. Nonostante secondo il magnate di Tesla, l’AI possa essere pericolosa per l’uomo, perché gli stessi programmatori pare non ne abbiano il controllo e potrebbe essere una nuova corsa agli armamenti.
Ora, anche se sembra un paradosso, lui stesso ha deciso di cimentarsi per ideare una start up che possa competere con ChatGPT.
Secondo rumors riportati dal Financial Times sta riunendo ingegneri e programmatori esperti in intelligenza artificiale di AI per portare a termine questa sua nuova idea.
Probabilmente il motivo dietro questo cambiamento di posizione sta nel fatto che nel 2015 Musk era uno dei fondatori proprio di OpenAI. La collaborazione si interruppe proprio per disaccordi gravi sulla sicurezza dell’AI.
Il Chatbot di Elon Musk si chiamerà TruthGPT, cioè un’AI che ricercherà sempre la massima verità e la condividerà. Che aiuti a far comprendere la natura dell’universo e che non sia politicamente di parte. Secondo l’imprenditore ChatGPT non è trasparente, non dice la verità, ed è sempre di parte.
Vista la convinzione del magnate che un’AI fuori controllo potrebbe annientare gli esseri umani un giorno, con TruthGPT l’obbiettivo è far comprendere nei minimi dettagli come funziona l’universo. In questo modo, un’AI che ha imparato come funziona la vita, la natura e l’universo, difficilmente arriverà ad annientare gli umani.
Nell’intervista a Fox News, Musk ha infatti affermato che non si preoccuperebbe dell’umanità in un futuro di intelligenza artificiale: “È improbabile che un’intelligenza artificiale che si sforza di comprendere l’universo spazzi via l’umanità. Perché siamo una parte interessante dell’universo“.
TruthGPT sarà la vera alternativa a ChatGPT?
Musk vede TruthGPT come la vera alternativa (più trasparente) a ChatGPT, con l’obiettivo di ridurre la diffusione della disinformazione su Internet.
L’annuncio di TruthGPT ha suscitato reazioni contrastanti da parte della comunità tecnologica, con elogi e preoccupazioni sul potenziale della tecnologia per scopi dannosi.
TruthGPT è il prodotto di punta di X.AI (la società fondata da Musk a questo scopo) ed è progettato per generare informazioni veritiere e accurate su qualsiasi argomento senza intervento umano o pregiudizi.
Il fondatore crede che questo aiuterà a combattere la diffusione delle fake news, che vede come una seria minaccia per la società, come ha rivelato in una recente intervista.
Tuttavia, i critici hanno sollevato preoccupazioni etiche, sociali e tecniche sul potenziale impatto di TruthGPT. Sostengono che potrebbe non essere possibile creare un modello di intelligenza artificiale veramente imparziale e trasparente e che la tecnologia potrebbe essere utilizzata anche per scopi dannosi.
I critici sostengono che il modello AI potrebbe essere programmato per produrre informazioni distorte o imprecise, che potrebbero poi essere condivise sui social media e su altre piattaforme online.
Ciò potrebbe avere gravi implicazioni per la democrazia e la libertà di espressione in quanto potrebbe essere utilizzato per manipolare l’opinione pubblica e influenzare le elezioni nel mondo.
Ma queste sono le stesse preoccupazioni di Elon Musk, ecco perché sta fornendo un’alternativa “veritiera” e non condizionata da pregiudizi, a ChatGPT.