Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, celebrerà la festa dei lavoratori a Cesena e Reggio Emilia, andando in fabbrica dagli operai. Nuovo scenario, per la prima volta, che lo vedrà fuori dai saloni del Quirinale per entrare nei luoghi dove imprenditori e operari, giorno dopo giorno, portano avanti e fanno crescere l’economia del paese.

Mattarella, per la festa dei lavoratori sarà a Cesena e Reggio Emilia

La scelta è ricaduta su le due città dell’Emilia-Romagna e, più precisamente, nel distretto avveniristico della meccatronica. La data, ovviamente, non sarà quella del Primo maggio, dal momento che in quel giorno le fabbriche saranno chiuse. Il presidente della Repubblica raggiungerà il distretto industriale sabato 29 aprile, nel pieno del lavoro degli operai.

Nella giornata di domani, 29 aprile, Mattarella terrà un discorso sul valore e sull’importanza del lavoro, ma soprattutto sulla sua dignità per i giovani e sarà accompagnata dalla ministra del Lavoro Marina Calderone. Il distretto visitato rappresenta un insieme di oltre 400 imprese, le quali hanno affrontato e superato brillantemente la crisi pandemica, portando avanti i loro investimenti nell’innovazione. Alle 11 il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, con l’ausilio di tutte le autorità locali, accoglieranno il capo dello Stato nella sde dell’azienda ‘Landi Renzo’, che rappresenta una delle leader mondiale nei settori della mobilità sostenibile, ma anche delle infrastrutture per il gas naturale, il biometano e l’idrogeno.

Successivamente, il presidente farà visita allo stabilimento della Walvoil – Gruppo Interpump, un’impresa che figura tra i principali produttori mondiale per quanto riguarda le offerte integrate di prodotti oleodinamici, ma anche di elettronica e sistemi meccatronici. Ad accoglierli ci saranno il presidente del Gruppo Interpump Fulvio Montipò e Fabio Marasi, Ceo di Walvoil. Sempre all’interno dello stesso distretto, il Presidente assisterà ad un incontro dedicato alla meccatronica, nell’ampliamento del polo produttivo di Corte Tegge, in uno stabilimento ultimato proprio in questi giorni per mettere a frutto gli stretti legami con il territorio, l’elevata internazionalizzazione e l’alto tasso di innovazione.

Per quanto riguarda il 2 maggio, invece, Mattarella si dirigerà alla volta di Cesena, per visitare un altro distretto produttivo, questa volta agricolo. Alle 11 arriverà nel capoluogo dell’Emilia-Romagna, per l’anteprima della 40′ edizione di Macfrut, la fiera del mercato ortofrutticolo che si aprirà il giorno successivo a Rimini.