Un giovane motociclista è in condizioni gravi dopo il tremendo incidente stradale a Quinto di Treviso.
La dinamica del sinistro non è ancora del tutto chiara e gli agenti delle forze dell’ordine sono al momento impegnati nel capire quale sia stata la causa dello schianto.
Lo scontro è accaduto nella serata di ieri, Giovedì 27 Aprile 2023, all’incirca alle ore 19:15. Il ragazzo in sella alla sua motocicletta stava percorrendo via Padovana, attraversando dunque il centro abitato del comune di Quinto di Treviso. La strada infatti permette poi di arrivare dalla frazione di Santa Cristina alla zona Molino.
Le autorità non hanno divulgato le generalità del motociclista ma solo la sua giovane età. Si tratta infatti di un ragazzo di 25 anni originario proprio della provincia di Treviso.
Incidente Quinto di Treviso: la ricostruzione dello schianto
Da una prima ricostruzione dei fatti elaborata dai Carabinieri di Treviso, sarebbe stato coinvolto nel sinistro anche un altro veicolo, forse un furgone.
Il ragazzo stava conducendo la sua potente motocicletta, una Honda da corsa di grossa cilindrata, quando si è schiantato contro la delimitazione in cemento che sorreggeva il passo carraio dell’ingresso di una villetta.
Sembra che il 25enne abbia perso il controllo della sua due ruote e sia uscito fuori strada dopo una precedente possibile collisione con il furgone. Non è chiaro se i due veicoli però si siano effettivamente scontrati tra loro. Il ragazzo infatti potrebbe aver tentato di evitare l’urto con il furgone effettuando una repentina manovra. Ciò avrebbe fatto sbandare il potente mezzo e fatto perdere stabilità.
La motocicletta a questo punto è uscita fuori strada, finendo per schiantarsi contro la struttura in cemento che permette l’accesso carrabile alla villetta superando un piccolo fosso. Proprio nel fosso la due ruote si è incastrata dopo il terribile ed inevitabile schianto.
I Carabinieri di Treviso hanno effettuato i rilievi per chiarire gli aspetti oscuri della vicenda. A tal fine saranno acquisite le immagini di videosorveglianza di zona per valutare eventuali responsabilità e controllare la condotta alla guida sia del motociclista sia del conducente del furgone.
Giovane ricoverato presso il Ca’ Foncello di Treviso
Quel che è certo è che lo schianto contro il muretto è avvenuto in maniera molto violenta. Alcuni altri automobilisti in transito hanno percepito la gravità del sinistro e hanno immediatamente allertato i soccorsi. Le forze dell’ordine hanno provveduto a inviare sul luogo dell’incidente i sanitari del 118. Le condizioni del motociclista sono apparse fin da subito delicate. Il personale medico ha provveduto a stabilizzarlo sul posto: è stato necessario intubarlo.
Si è poi proceduto a trasferire il giovane con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso a bordo di un’autoambulanza. Il giovane è tuttora ricoverato presso lo stesso presidio ospedaliero. Non si hanno aggiornamenti circa il suo quadro clinico né se possa essere ufficialmente scongiurato il pericolo di vita.
Le forze dell’ordine, nel frattempo, hanno provveduto a interdire il traffico nel tratto di strada interessato. L’area è stata completamente circoscritta per garantire la sicurezza nelle operazioni di soccorso ed evitare accalcamenti dei residenti che si sono avvicinati al luogo dell’incidente per assicurarsi delle condizioni del motociclista.
Le foto diffuse dalla stampa locale mostrano la motocicletta ormai arenata in un fosso con la parte frontale schiantata contro la struttura di cemento. La porzione anteriore del veicolo è completamente distrutta. Da verificare anche se realmente sia stato coinvolto un furgone poiché questo non era presente all’arrivo delle forze dell’ordine.
Per questo motivo non è da escludere che il giovane abbia perso autonomamente il controllo della Honda finendo fuori strada. Gli inquirenti dovranno inoltre accertare la velocità del motociclista e se questa fosse idonea a quel tratto di strada.