Jo Squillo segreto della forma fisica, questa è la combinazione di parole chiave che in rete è molto cercata sui motori di ricerca dopo la puntata di ieri sera di “Back to School” dove l’artista si è mostrata in tutto il suo splendore. Nonostante nello show condotto da Federica Panicucci i concorrenti siano ben trenta tra super big della tv, della musica e dello sport, solo lei è saltata agli onori della cronaca per aver attraversato il tempo indenne ma senza apparente intervento chirurgico. Come ci è riuscita? Sembra che la chiave stia tutta “a tavola”.

Jo Squillo segreto della forma fisica, la dieta

E’ abbastanza chiaro che la cantante milanese stia attenta alla salute e alla forma fisica. A quasi 60 anni sfoggia un corpo da far invidia alle giovani di oggi. Come ci riesce? Curando l’alimentazione. Nelle interviste si dichiara vegana, ma in realtà ammette di consumare di tanto in tanto il pesce. In merito a questo tema avevano colpito queste sue dichiarazioni rilasciate nella casa del Grande Fratello:

“All’inizio del mio percorso vegan ero “estremista” e puntavo il dito contro tutti. Piano piano, ho capito che se volevo avvicinare più persone possibili, dovevo raccontare la mia scelta diversamente; questa mia nuova comunicazione mi ha permesso di arrivare a molte più persone.” 

La voce storica di “Siamo donne” si ciba quindi di insalate e zuppe al cui interno compaiono sempre le verdure di stagione. A spingerla verso la dieta vegana è stato un percorso progressivo che si è realizzato semplicemente ascoltando i segnali che il suo corpo continuava a inviarle. Lei stessa spiega che all’inizio aveva eliminato dalla sua dieta solamente latticini e lieviti e che solo in un secondo momento aveva deciso di modificare ulteriormente la propria alimentazione. Ora carne e uova sono bandite.

La carriera

La biografia di Jo Squillo racconta che si tratta del nome d’arte di Giovanna Maria Coletti, nata a Milano il 22 giugno 1962. Cantautrice, conduttrice televisiva e attivista italiana, si è affermata in un primo momento come esponente della musica punk rock insieme alle Kandeggina Gang e poi si è progressivamente spostata verso la dance pop ottenendo un forte successo con il brano “Siamo donne”, cantato al Festival di Sanremo 1991 insieme a Sabrina Salerno. Negli anni novanta ha iniziato una carriera anche nel mondo della televisione, conducendo o partecipando a vario titolo a numerose trasmissioni nel corso degli anni. Negli anni 2000 è stata anche fondatrice di un canale satellitare chiamato Class TV Moda.

Il grande dolore della vita di Jo Squillo è stato la morte dei genitori. Aldo e Giovanna Coletti, deceduti entrambi nel 2016 a causa di una malattia degenerativa. In merito così si è espressa la donna:

“Ho salutato i miei genitori a distanza di un mese dopo 60 anni di matrimonio, mio padre mi ha lasciato dopo un mese dalla morte della mamma. Il cielo ci parla, dobbiamo essere sensibili e in grado di capire che cosa ci dicono: loro ci sono, ci accompagnano, ci vogliono tanto bene. Mamma l’avevo salutata con le libellule e quando sono scesa dall’aereo sono stata accolta da uno sciame di libellule.”

Ecco il video di “Siamo donne” di Jo Squillo e Sabrina Salerno: