Ora è ufficiale: Matteo Berrettini salta l’ATP Roma 2023. È questo il responso dell’ultima risonanza magnetica a seguito dell’infortunio che ha colpito il giocatore nelle scorse settimane, forzandolo addirittura al ritiro durante il Master 1000 di Montecarlo. Si tratta dell’ennesimo forfait del classe 1996 che in questa stagione sta faticando a trovare continuità in campo.
Matteo Berrettini salta ATP Roma 2023, le parole del tennista italiano
L’italiano ha confermato l’assenza con un post pubblicato sui social in cui ha chiarito le sue attuali condizioni fisiche:
Mi sono aggrappato alla speranza di poter giocare a Roma, un torneo che per me significa molto e dove, probabilmente, sono iniziati tutti i miei sogni. Purtroppo però, i risultati dell’ultima risonanza hanno mostrato che ho bisogno di almeno un’altra settimana prima di poter ricominciare ad allenarmi fisicamente. La mancata partecipazione al torneo di Roma è difficilissima da accettare e questo soprattutto grazie a voi tifosi ????????. Il vostro sostegno significa tanto, tutto… non vedo l’ora di tornare a giocare davanti a voi. ????❤️????
Infortunio Berrettini: il calo vistoso nel ranking durante il 2023
Dopo aver segnato il miglior ranking della carriera solo 365 giorni fa, ora Matteo deve ritrovare lo smalto di un tempo e risalire la classifica ATP. Attualmente, l’italiano è addirittura fuori dalla top-20 (precisamente in 21esima posizione, ndr), sorpassato in pianta stabile da un Lorenzo Musetti in forma smagliante.
A questo punto, l’obiettivo di Berrettini è quello di recuperare in tempo per il secondo slam stagionale: stiamo parlando del Roland Garros 2023. Il French Open potrebbe essere l’occasione giusta per tornare in corsia. Peraltro, si attende anche la risposta da parte di Rafa Nadal, il quale ha già dichiarato la sua assenza a Madrid ed è vicino a salutare anche Roma. Ecco perché il Roland Garros 2023 è a rischio anche per il tredici volte campione dello slam francese.