Manuela Villa Barbra Streisand. La cantante, attrice e scrittrice Manuela Villa è stata ospite di Cusano Italia Tv, nel programma Mattina con Noi condotto da Simone Lijoi e Annamaria Fittipaldi.
Manuela Villa a Cusano Italia Tv: “Grazie a Barbra Streisand ho scoperto la mia voce”
Manuela Villa è figlia del cantante Claudio Villa e della soubrette e ballerina Noemi Garofalo. Dopo aver iniziato prestissimo a studiare canto e pianoforte, nel 1990 ha debuttato nel mondo dello spettacolo nella trasmissione Piacere Raiuno, dove ha portato due canzoni rese famose da suo padre. Nel 1994, poi, ha anche partecipato al Festival di Sanremo con il gruppo Squadra Italia. Tra le tante apparizioni televisive, ha cantato in mondovisione da Piazza San Pietro The tree of Faith and Peace in occasione del 50° anno di sacerdozio di Papa Giovanni Paolo II. Il 2008, invece, segna il suo debutto come attrice di teatro.
La cantante, attrice e scrittrice Manuela Maria Garofalo Pica – in arte Manuela Villa – è stata ospite di Cusano Italia Tv, nel programma Mattina con Noi. A condurre l’intervista i presentatori Simone Lijoi e Annamaria Fittipaldi.
In apertura, si è parlato dello spettacolo Bastarde Senza Gloria, in scena dal 25 aprile al 7 maggio al Teatro 7 di Roma:
“Noi ci scanniamo talmente sul palco che dietro le quinte siamo degli agnellini. (ride). Abbiamo fatto un grande lavoro psicologico, tra l’altro è il mio primo ruolo drammatico. Io interpreto Rachele, che ha un figlio disabile in casa e la perdita del lavoro ha molto impatto su di lei. Abbiamo lavorato molto sull’interpretazione per far sì che arrivasse questo dramma molto profondo. Stiamo avendo grande soddisfazione dal pubblico, finora c’è stato un grande riscontro. Anche perché si ride ma si riflette molto in questo spettacolo. (..)
La mia visione del teatro è che esso rappresenta la pancia materna. Dentro di esso io mi muovo e cresco. La mia prima passione risiede proprio nel teatro. Io volevo fare l’attrice ma ricordo che a scuola si mettevano a ridere quando dicevo di voler fare l’attrice. Sognavo già di stare sul palcoscenico”.
Il romanzo con Annalisa Minetti
Manuela Villa ha raccontato del bellissimo rapporto con Annalisa Minetti e del romanzo scritto assieme a lei, dal titolo “L’ultimo carosello”:
“Il titolo di questo libro si riferisce alla giostra mediatica, infatti lo potremmo definire anche “l’ultima giostra”. Racconta di donne che rimangono incastrate per tutte le vacanze di Natale all’interno dell’ufficio, per una rapina. Abbiamo voluto raccontare un tema importante come quello dei media. Infatti il rapinatore racconta tutta la rapina sui suoi profili social. Secondo me vale la pena leggerlo per i suoi risvolti molto interessanti. (..)
Annalisa mi aveva dato l’idea, con lei ho un rapporto bellissimo. A me piace molto la condivisione, quindi gioire del successo assieme ad altre persone per me è la cosa più bella. Il lavoro è stato difficile perché eravamo entrambe in tournée. Ci siamo sentite telefonicamente molto spesso. Lei mi stravolge perché è una donna molto potente. Tra l’altro, io ho assistito al suo parto. Un giorno mi ha chiamato per andare e io mi sono precipitata. Io però ho fatto un parto cesareo, quindi alla fine le ho dovuto confessare che ne sapevo ben poco. (ride) La sua tenacia, anche dal punto di vista sportivo, è incredibile”.
L’importanza di Barbra Streisand
In chiusura, l’importante apporto della cantante Barbra Streisand nella vita di Manuela Villa:
“Diversi anni fa mi regalarono un cd di Barbra Streisand. Mi piaceva una canzone e l’ho imparata a memoria, provando anche a cantarla. Ovviamente da dilettante, ma seguivo la vocalità. Nel corso del tempo ho comprato tutti i suoi dischi, capendo che riuscivo a cantarla e che mi piaceva molto. Io ho scoperto la mia voce con Barbra Streisand. Prima di lei cantavo in chiesa, mi piaceva il riverbero della mia voce ma mai avrei pensato di cantare. Come dicevo, io volevo fare l’attrice”.