Nontouring cos’è. Andiamo alla scoperta della nuova tendenza che sta raccogliendo milioni di visualizzazioni su TikTok adatta anche a chi fa fatica con i trucchi.

Nontouring: cos’è il nuovo trend della primavera 2023

Correva l’anno 2016 quando cominciò a prevalere su tutte le tendenze del make up, quella del contouring. Si trattava di un’avanzata tecnica che consente di correggere i difetti ed esaltare o comunque alterare alcune caratteristiche del viso dosando con necessaria bravura luci ed ombre.

Negli ultimi anni, invece, si sta facendo strada un trend che va verso l’abbronzatura. La nuova tendenza è, infatti, il nontouring, ossia l’esatto contrario del contouring. Tant’è che sarebbe un abbreviativo di non-contouring. Una moda divampata dapprima su TikTok e poi sui volti delle vip più famose: si predilige l’utilizzo di illuminanti e correttori, al posto di terre fredde che scolpiscono i visi. Una tecnica di trucco sfoggiata anche dalle star sui red carpet dei festival più importanti del mondo, con l’obiettivo di andare a rimpolpare il viso senza grandi eccessi.

Insomma, se si ha la passione del trucco effetto nude il nontouring è una delle scelte migliori. Un effetto semplice ma allo stesso tempo elegante. Uno stile che si trova perfettamente in linea con l’inizio della primavera e dell’estate che arriverà. Soprattutto, adatto anche a tutte e tutti coloro che non possiedono grande maestria nell’utilizzo dei trucchi make up.

La realizzazione

Innanzitutto è giusto dire che quando parliamo di make up si fa sempre, anche giustamente, una questione di proporzione. Si gioca tutti sul mix degli elementi, per un risultato che nasce proprio dall’importanza che possiede ogni singolo elemento.

L’aspetto più positivo senz’altro risiede nel fatto che anche da neofiti possiamo approcciarci al nontouring. Si comincia con l’illuminante, andando a riempire le parti che sporgono di più del nostro volto, come naso, zigomi e arco di cupido. Chiaramente oltre ai trucchi, è necessario che la pelle del viso sia stata preparata a dovere prima del trattamento. Solo così il risultato finale sarà un effetto naturale. In aggiunta, possiamo consigliare anche l’idratazione e l’omogeneizzazione della pelle, aiutandola con l’utilizzo di acidi ialuronici e vitamina C.