Il cedolino della pensione di maggio è già visibile online. Ed è così dopo la metà del mese di aprile sono diventati visibili gli elementi che compongono la pensione di maggio 2023.

Per accedere al servizio disponibile sul sito ufficiale dell’Ente nazionale della previdenza sociale, occorre essere muniti delle credenziali digitali, quali: SPID, CIE e CNS.

Accedendo all’area riservata del portale INPS è possibile leggere i dati presenti nel proprio fascicolo previdenziale e, quindi, tutti gli elementi che formano il cedolino. In questa circostanza è possibile conoscere in anticipo una o più informazioni particolarmente importanti.

Basti pensare che, è possibile visionare l’importo della pensione, date e giorno di accredito e possibili aggiunti o modifiche con correlate causali.

Cedolino pensione maggio 2023: è già visibile online

Però, questa volta, nel cedolino di maggio saranno visibili diverse informazioni. Oltretutto, la data di accredito della pensione è convalidato per il martedì 2 maggio 2023.

Un giorno di ritardo rispetto al calendario ordinario che parte del primo del mese, dovuto alla Fesa dei Lavoratori. Mentre, l’accredito bancario resta invariato al primo giorno bancabile seguente. Per il ritiro della pensione presso gli uffici postali, maggiori dettagli sono esposti nel paragrafo successivo.

D’altro canto, la possibilità di visionare prima il cedolino permette di capire il peso delle trattenute fiscali, IRPEF e addizionali comunali. Oltretutto, vengono evidenziate gli elementi relativi alle addizionali regionali e comunali riferiti al periodo d’imposta 2022.

In quest’ultimo caso, dovrebbe trattarsi di trattenute registrate in almeno 11 rate mensili, applicate nell’anno seguente al periodo di riferimento.

Quello, che maggiormente interessa sapere è, che esistono delle voci che non sono interessate dalle trattenute IRPEF, come ad esempio: invalidità civile, assegni sociali, altre tipologie di prestazioni e così via.

L’Ente nazionale di previdenza sociale, ha chiarito che come sostituto d’imposta delle prestazioni previdenziali ha provveduto a concludere il ciclo delle verifiche, regolarmente conclusesi entro il 28 febbraio 2023.

In ogni caso, ha chiuso il ciclo dei controlli legati all‘ammontare delle ritenute effettuate e l’imposta applicata sul valore delle somme dovute nel periodo d’imposta 2022, agganciando le detrazioni, se spettanti.

Dalla verifica emergono i dati inerenti le somme a titolo di conguaglio spettante al titolare del trattamento previdenziale in conto credito o debito.

Se spetta la voce a titolo di credito, si tratta dell’applicazione in accredito sul cedolino di ratei pensionistici mensili. Diversamente, la voce a debito porta l’applicazione prevista da apposite disposizioni fissate dall’Ente nazionale di previdenza sociale.

Quando viene pagato il cedolino delle pensioni di maggio 2023?

E qui che interessa maggiormente capire quando arriva il pagamento del cedolino di maggio. O, meglio, la data di disponibilità presso gli uffici di Poste Italiane. Per capire quando ritirare la somma della trattamento previdenziale e assistenziale spettante, occorre ricordare fare almeno due considerazioni.

La prima ci porta allo slittamento della data al 2 maggio 2023, una condizione dettata dalla festività del 1° maggio 2023, ovvero dalla Festa dei lavoratori. L’altro aspetto, ci porta a considerare l’accredito del trattamento nel primo giorno bancabile.

Ad ogni modo, per il ritiro del cedolino presso Poste Italiane, occorre considerare la presenza del calendario disposto in ordine cronologico e alfabetico.

Nel merito di quest’ultimo punto, ricordiamo la necessità di rapportarsi all’iniziale del proprio cognome a cui associare la data disponibile per prendere la pensione.

In base all’iniziale del cognome del titolare della prestazione previdenziale e assistenziale, occorre seguire il seguente ordine provvisorio, quale:

  • il giorno 2 maggio 2023 ritirano la prestazione i cognomi dalla A alla B:;
  • il giorno 3 maggio 2023 ritirano la prestazione i cognomi dalla C alla D:
  • il giorno 4 maggio 2023 prendono la pensione i cognomi dalla E alla K:
  • il gionro 5 maggio 2023 prendono la pensione i cognomi dalla L alla O:
  • il gionro 6 maggio 2023 ritirano la prestazione i cognomi dalla P alla R (solo la mattina);
  • il giorno 8 maggio 2023 prendono la pensione i cognomi dalla S alla Z.