Mahmood doppia Sebastian nel nuovo film dedicato alla Sirenetta. Il prossimo 24 maggio arriverà nelle sale cinematografiche italiane per l’appunto La Sirenetta, il remake live action/CGI dell’omonimo film d’animazione Disney del 1989, basato sulla fiaba di Hans Christian Andersen La sirenetta. Ecco la trama ufficiale:
La Sirenetta racconta l’amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.
Tante le polemiche per questo lungometraggio, visto che la protagonista è Halle Berry e quindi non rispetterebbe i canoni del personaggio che dovrebbe essere obbligatoriamente bianco, con i capelli rossi e con gli occhi azzurri. Ha commentato qualche tempo fa la scrittrice ed attività italo-ghanese Djarah Kan:
I sommelier dell’accuratezza dei live action Disney e i Fasci in difesa della memoria dell’infanzia degli anni novanta non riescono proprio a mandare giù l’idea che la loro tanto amata sirenetta bianca, nel 2022 sarà interpretata da un’attrice NERA. Non voglio nemmeno ritornare sulla polemica di quanti, nel tentativo di nascondere il loro sincero e genuino fastidio razzista, si arrampichino sugli specchi improvvisandosi esperti del folklore Danese, o mitologia greca perché le sirene nel folklore africano, esistono.
Mahmood doppia Sebastian: le anticipazioni
Mahmood si unisce così al cast dei doppiatori italiani nel ruolo dell’iconico personaggio di Sebastian. Attualmente l’artista conta 29 dischi di platino e 7 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero e quasi 2,7 miliardi di streaming in tutto.
Inoltre la BBC lo ha chiamato a performare nella serata finale dell’Eurovision Song Contest 2023 in diretta sabato 13 maggio sul palco della Liverpool Arena. Per il cantante si tratta della terza volta su questo prestigioso palco, infatti ha rappresentato l’Italia per ben due volte negli ultimi quattro anni: nel 2019 con “Soldi” e nel 2022 con “Brividi” in duetto con Blanco, entrambi vincitori del Festival di Sanremo di quell’anno.
La colonna sonora
Ricordiamo che Il film originale vinse l’Oscar alla miglior canzone e colonna sonora originale per Alan Menken, che torna per questo nuovo lavoro per aggiornare la partitura musicale con i testi di Lin-Manuel Miranda. Ecco tutti i riconoscimenti alla Notte degli Oscar del 1990:
- Miglior colonna sonora a Alan Menken
- Miglior canzone (Under the Sea) a Alan Menken e Howard Ashman
- Nomination Miglior canzone (Kiss the Girl) a Alan Menken e Howard Ashman
Nel nuovo film ci saranno quattro nuove canzoni originali: riuscirà a portarsi a casa qualche premio nella Notte degli Oscar 2024 oppure no? Intanto ecco il cast completo e le dichiarazioni della protagonista:
- Halle Bailey: Ariel
- Jonah Hauer-King: Eric
- Melissa McCarthy: Ursula
- Javier Bardem: Re Tritone
- Noma Dumezweni: Regina Selina
- Art Malik: Grimsby
- Lin-Manuel Miranda: Chef Louie
- Simone Ashley: India
- Nathalie Sorrell: Caspia
- Sienna King: Tamika
- Lorena Andrea: Perla
- Kajsa Mohammar: Karina
- Karolina Conchet: Mala
- Jessica Alexander: Vanessa
- Martina Laird: Lashana
Questo film significa moltissimo per me, sin da quando ero una bambina. Quando ho iniziato a lavorare a questo ruolo, ho detto a me stessa: ‘Puoi solo dare il meglio e fare di tutto per renderti orgogliosa. Se renderai felice la ragazzina dentro di te, allora saprai di aver fatto davvero un buon lavoro e che stai dando il massimo’. Ed è proprio quello che ho fatto, ho dato tutto quello che avevo per interpretare Ariel, e spero che il film possa dare qualcosa al pubblico.