Giorgia Meloni e Rishi Sunak si sono incontrati nel primo pomeriggio a Londra al numero 10 di Downing Street. I due leader hanno discusso in modo approfondito del tema immigrazione. Stando alle ultime dichiarazioni, la presidente del consiglio è d’accordo con le ultime misure varate dal premier britannico. Dopo l’incontro e la firma del Memorandum d’intesa con il Regno Unito Sunak e Meloni si sono spostati nell’ufficio di Margaret Thatcher, dove hanno osservato il materiale d’ufficio declassificato dell’ex Primo Ministro.
Meloni: “Sono molto felice di essere qui”
Una volta arrivata, prima di entrare nel famoso edificio, la leader di Fratelli d’Italia ha mostrato un atteggiamento molto positivo in vista del bilaterale:
Sono molto felice di essere qui. Sono convinta che possiamo fare un buon lavoro insieme. Questo è un nuovo inizio per le relazioni tra Italia e Gran Bretagna.
La risposta di Sunak non si è fatta attendere:
Grazie Giorgia. Benvenuta a Londra.
Grande intesa su immigrazione
Sembrerebbe esserci grande intesa in tema di immigrazione fra i due leader. Recentemente, Sunak ha approvato nuove norme che prevedono il divieto di presentare domanda di asilo a Londra, il rimpatrio immediato degli irregolari anche in Paesi terzi e il trasferimento in basi militari di coloro che sono in attesa dell’esito della propria richiesta di asilo.
Giorgia Meloni ha commentato così queste nuove misure:
La lotta ai trafficanti e all’immigrazione clandestina è qualcosa che i due governi stanno facendo molto bene. Sto seguendo il tuo lavoro: sono assolutamente d’accordo con il tuo lavoro”.
Ma l’intesta fra UK e Italia non riguarda solo l’immigrazione:
I valori di Regno Unito e Italia sono allineati. I due Paesi collaborano sulle stesse sfide, come l’invasione illegale dell’Ucraina e il contrasto all’immigrazione illegale. Sull’economia la politica di Giorgia Meloni è molto attenta e capace di portare stabilità in Italia in tempi di incertezza.
Ha dichiarato il premier britannico.
Giorgia a Meloni a Londra, le prossime tappe
Dopo il bilaterale di Downing Street, Giorgia Meloni è attesa a Westminster. Qui, la presidente del Consiglio verrà accompagnato nella sala dove fra pochi giorni sarà tenuta la celebrazione di incoronazione di Re Carlo III.
Giorgia Meloni a Londra, la premier ai giornalisti
La presidente del consiglio condivide la linea di Sunak sui migranti e parla anche della delicata situazione in Ruanda:
“Noi dobbiamo fare i conti con il fatto che noi non possiamo accogliere tutti quelli che illegalmente arrivano da noi e quindi vanno cercate delle soluzioni. Con le garanzie necessarie, di rispetto dei diritti umani, di attenzione, di sostentamento economico, che cosa viene contestato? Il Ruanda è considerata una nazione inadeguata, perché sta in Africa?”
La premier ha poi aggiunto che crede sia sbagliato dare il segnale che quando si parla di paesi africani si discuta di stati incapaci di garantire diritti.
“Bisogna anzi sostenerli. Però dire che chiunque voglia entrare illegalmente noi lo dobbiamo accogliere lo contestavo prima e lo contesto adesso. Per cui chi trova soluzioni che rispettano lo stato di diritto, che rispettano le regole umanitarie necessarie le trovo tutte iniziative utili”
Spazio anche per un breve intervento sul Mes:
“Sul Mes io voglio aprire un’altra discussione, sto aprendo un’altra discussione: sul tema del backstop devo segnalare che è come se il Mes fosse la Cassazione, primo e secondo grado di giudizio sono le norme europee in tema di sistema bancario e quelle non è che le teniamo ferme noi penso che si pongono delle questioni che vanno poste nella giusta misura”
Giorgia Meloni sul Def
Giorgia Meloni ha parlato anche dell’approvazione del Documento di economia e finanza ai giornalisti presenti nella capitale inglese.
“Il Def verrà approvato dal Parlamento nei prossimi giorni: il governo manterrà il suo impegno. E’ stato un brutto scivolone, una brutta figura. Credo che tutti debbano essere richiamati alla responsabilità. Noi non ci stiamo risparmiando e nessuno si deve risparmiare. Ma francamente non credo che sia stato un segnale politico, per paradosso anzi è accaduto per un eccesso di sicurezza. Ora si deve fare una ulteriore considerazione sui parlamentari in missione, ma non ci vedo un problema politico”
Il tweet di Giorgia Meloni dopo oggi
In un tweet la presidente del Consiglio ha ringraziato il Primo Ministro del Regno Unito Rishi Sunak per la calorosa accoglienza. Ed ha ripercorso tutti i temi trattati nel corso della giornata di oggi.
Ringrazio il Primo Ministro del Regno Unito @RishiSunak per la calorosa accoglienza. Abbiamo avuto un ampio e cordiale confronto sulle comuni sfide: dal contrasto all'immigrazione illegale, alla cooperazione economica e industriale. Lavoriamo, insieme, per rafforzare le nostre… pic.twitter.com/HEHbyX1n6k
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) April 27, 2023