Il Gattopardo Netflix cast pronto per cominciare il grande progetto. Partono le riprese per dare il via al lavoro ispirato al celebre romanzo, caso editoriale, di Giuseppe Tomasi Lampedusa.

Chi saranno gli interpreti di questo remake del grande capolavoro tra cinema e letteratura italiana?

Il Gattopardo Netflix cast

Nella parte di Angelica, l’innamorata di Tancredi, (famosa per l’interpretazione di Claudia Cardinale) vedremo la giovane Deva Cassel. L’attrice (18 anni) è la celebre figlia di Vincent Cassel e Monica Bellucci.

Insieme a lei, nel cast ci saranno: l’attrice Benedetta Porcaroli (nella parte di Concetta) Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni (star di Ipersonnia), l’attrice Greta Esposito (star di Mare Fuori).
Ancora, vedremo Kim Rossi Stuart (nel ruolo di Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina) e Saul Nanni (che interpreta Tancredi).

Il colosso dello streaming ha rilasciato proprio oggi una clip ufficiale sui suoi canali principali. Qui si possono vedere i volti, i dettagli, le prime immagini dal set della serie tv.
Pubblichiamo il video direttamente qui di seguito.

Il Gattopardo serie tv: durata, quanti episodi, regia

Il romanzo prende vita ancora una volta, dalla pagina all’audiovisivo. In questo caso si approfondisce però sul piccolo schermo. Le serie tv sono ormai diventate grandi protagoniste dell’industria culturale.
Sono diverse, nel giro degli ultimi anni, le notizie che riguardano proprio questo genere di rielaborazioni.
Netflix, il colosso dello streaming, ha rilasciato i suoi annunci ufficiali e sembra proprio che le riprese siano appena cominciate.
Dopo il grande contributo cinematografico da parte di Luchino Visconti, arriveranno gli episodi in streaming su una delle piattaforme più famose a livello internazionale.

Vedremo la serie tv svilupparsi in un totale di sei episodi. (Sappiamo che il famoso film di Visconti, che è stato prodotto da Goffredo Lombardo, aveva una durata di 187 minuti. Oltre questa versione, vincitrice della Palma d’Oro a Cannes, è arrivata quella di 202 minuti, la più estesa.)
Un’altra nota da tenere presente per la serie è la regia. Infatti, a seconda degli episodi, avremo a dirigere diverse personalità per la serie tv.
Tom Shankland dirige le puntate 1-2-3-6, accanto a Giuseppe Capotondi (che si occupa dell’episodio 4) e Laura Luchetti (regista dell’episodio 5).

Il libro: un caso letterario trasportato sugli schermi

Il Gattopardo netflix cast e tutte le informazioni necessarie a partire dall’opera originale. E un romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L’autore, critico saltuario di letteratura francese e storia negli anni attorno al 1926-27, ebbe il suo manoscritto rifiutato dalle maggiori case editrici italiane (Mondadori, Einaudi, Longanesi), salvo poi averlo pubblicato nel 1958, ad un anno della morte dell’autore.

Nel 1959, il romanzo vinse il Premio Strega e divenne un bestseller nazionale e internazionale. Esso divenne ancor più celebre, nel corso del tempo, grazie alla celebre trasposizione cinematografica fatta da Luchino Visconti nel 1963, con degli interpreti del calibro di Alain Delon e Claudia Cardinale.

La storia del romanzo ruota attorno ai cambiamenti che hanno scosso la Sicilia durante il Risorgimento, nel momento in cui l’isola passava dal governo dei Borboni al Regno d’Italia, in seguito allo sbarco di Garibaldi con i suoi mille.

Protagonista dell’opera è la famiglia dello scrittore, gli aristocratici Tomasi di Lampedusa, che hanno vissuto il cambiamento della società siciliana e della politica. Si vede, infatti, l’emergere di una nuova classe, rimasta per lungo tempo tacita, sotto agli interessi della nobiltà: si tratta dei borghesi, che vengono disprezzati dal principe Fabrizio.

Ad emergere sono gli approcci differenti ai tempi che corrono: Tancredi Falconeri, nipote del principe di Salina Fabrizio Corbera, combatte insieme all’esercito garibaldino e cerca di convincere lo zio del fatto il cambiamento in arrivo non avrebbe fatto altro che continuare a dar privilegio alla loro classe.

Tancredi è anche il protagonista della liason con Angelica, la quale è figlia di Calogero Sedara, nuovo sindaco del paese, dove si trova la residenza estiva della famiglia (Donnafugata): quest’ultimo è soltanto un parvenu, per quanto intelligente ed ambizioso, e Angelica dovrà lottare per conquistare la famiglia del principe Fabrizio e poter sposare Tancredi.

In seguito all’annessione della Sicilia al regno di Sardegna, al principe Fabrizio viene offerto il titolo di Senatore del Regno d’Italia, ma egli lo rifiuta, perché si dichiara esponente del vecchio regime.