Lewis Hamilton si presenta a Baku con un atteggiamento completamente diverso rispetto a quanto visto nel corso di questa stagione di Formula 1. Il pilota inglese arriva all’appuntamento in Azerbaigian forte di un podio australiano che mancava da parecchio e che soprattutto raddrizza la situazione in casa Mercedes.

La casa tedesca, infatti, sin dalle prime uscite in pista era sembrata ancora impacciata e decisamente non in grado di competere per la vittoria non solo del campionato ma anche di un singolo Gran Premio. Di lì a poco, il team di Toto Wolff ha fatto un balzo in avanti importante e proprio a Melbourne ha visto Lewis salire sul secondo gradino del podio, dietro naturalmente a Max Verstappen.

Tornando a Baku, il 44 inglese ha commentato con entusiasmo il prossimo weekend di gara dichiarando:

Dopo il podio di Melbourne sono fiducioso, abbiamo lavorato tanto per ottenere questi risultati, ma non sarà facile ripetersi. Speriamo di essere in lotta anche grazie al nuovo format: mi piace, lo accolgo con favore e tutti quanti affronteremo la stessa sfida. Per noi sarà l’inizio di un nuovo percorso per poter raggiungere l’obiettivo prefissato. Il recupero non sarà immediato, serve lavorare tanto per progredire, ma sono contento di quanto fatto finora.

Formula 1, Hamilton a Baku tra i rumors di mercato

Pista a parte, le ultime settimane in Formula 1 hanno visto a più riprese sollevarsi le voci intorno ad un potenziale approdo in Mercedes di Charles Leclerc nel 2024. Alla stregua del suo collega, anche Hamilton ha voluto precisare che questi rumors non lo preoccupano e soprattutto non influenzeranno le sue scelte future.

Ecco il suo commento:

Queste voci non stanno influenzando il mio futuro; alcuni piloti parlano o hanno rapporti con i Team Principal, ma mi piace dove sono e amo la mia squadra. Sono grato per il viaggio che abbiamo fatto e per quello che stiamo facendo per andare avanti.

Infine, un messaggio per il ritorno nel team di James Allison come Direttore Tecnico:

Posso dire che James è stato sempre un elemento importante del team; in passato si concentrava più su altre aree, ma riaverlo in questo ruolo ci rafforzerà, porta tanta esperienza e sarà grandioso. Sono fiducioso al massimo; Red Bull, Ferrari e Aston saranno veloci, ma speriamo di poter risolvere il problema con loro.