L’infortunio di Marc Marquez è più grave del previsto. Nonostante le ultime voci che davano il pilota della Honda pronto a rientrare in vista dei prossimi appuntamenti, ora lo spagnolo ha smentito tutto dicendo che dovrà rimanere ai box per un periodo di almeno 6-8 settimane. Come ha confermato lui stesso, Marquez ha provato a rientrare per il GP di Jerez – a questo punto – inutilmente, cercando di accorciare i tempi di recupero: sono passate solo 4 settimane dal problema accusato in Portogallo, nell’ormai noto incidente di pista con Oliveira.
Adesso, il suo rientro sembra essere previsto per l’inizio di giugno. Stiamo parlando per l’appuntamento in calendario domenica 11 giugno 2023 al GP d’Italia. Sempre se il percorso riabilitativo non restituirà problemi ulteriori al pilota.
Infortunio Marquez, le parole del pilota della Honda
In una conferenza stampa organizzata in quel di Jerez nella giornata odierna, Marc Marquez ha chiarito in questa maniera le sue condizioni fisiche, accusando ancora problemi in seguito alla fattura del primo metacarpo della mano destra:
Ho fatto di tutto per essere qui a Jerez, ma tre equipe mediche mi hanno detto che non era possibile. Il rischio di una botta e di una nuova operazione era altissimo. Dall’inizio i dottori mi hanno detto che servivano da 6 a 8 settimane per recuperare. Io ho provato a tornare in 4 settimane, ma mi avevano avvisato. La domenica di Portimao mi hanno dato una penalità corretta, perché ho fatto un errore, poi due giorni dopo hanno cambiato e il team ha fatto appello. Ma per me la penalità più dura è saltare tre gare di fila e avere un osso rotto.
A questo punto, Marquez sembra essere definitivamente già fuori per la lotta al titolo, come sta succedendo da ormai diversi anni. Ora non rimane altro che attendere il suo rientro in pista per capire le sue reali condizioni.