Erlin Haalan gol in premier: non abbiamo fatto in tempo a dire come l’attaccante del Manchester City avesse una media realizzativa eccezionale, e una facilità impressionante per andare a rete che dopo appena un mese ne combina ancora una delle sue sottoporta. Anche nella partita contro l’Arsenal ha affermato il suo strapotere realizzativo, al 95esimo. Dunque nel 4-1 finale c’e stata anche la sua firma, l’ennesima di una stagione personale meravigliosa che ha già dato una sentenza: da ieri sera è il miglior marcatore di sempre della Premier a 20 squadre.
Haalan gol in premier: il record stabilito
Di partita in partita, settimana dopo settimana, non è più l’astro nascente del calcio mondiale, ma è diventato l’attaccante che sta iniziando a scrivere la storia del calcio mondiale. A suon di gol! Gol dopo gol, sta scalando tutte le classifiche possibili ed immaginabili. Nel frattempo ha raggiunto e superato in termini di realizzazioni attaccanti del calibro di Trezeguet, Kaà, Rooney, Robben appartenuti al calcio moderno.
Ieri sera ha stabilito un nuovo record: il quarto gol contro l’Arsenal, 33esimo segnato in 29 giornate di campionato lo ha investito il più grande marcatore della Premier a 20 squadre. In poche parole ha frantumato il record che aveva stabilito Mohaed Salah nella stagione calcistica di Premier 201/2018.
Haaland, i numeri in stagione
Il Manchester City, è secondo in classifica, ma potenzialmente potrebbe ritrovarsi dopo il recupero delle due partite a +4 dall’Arsenal che oggi occupa ancora la prima posizione in Premier. La squadra di Pep Guardiola, ha segnato 82 gol in 31 giornate di campionato, 33 di questi in 29 giornate sono state segnante dal suo attaccante e restituiscono al mondo della statisca dei numeri impressionanti su cui lavorare: in totale, l’impetuoso attaccante norvegese ha segnato il 40% dei gol del City.
C’è un dato che impressiona oltre i gol che ha fin qui realizzato in campionato e che lo hanno eletto il miglior cannoniere di sempre della Premier a 20 squadre: l’attaccante dell’europa del nord è stato determinante in 57 reti realizzate durante questa stagone dai citizen. Di queste 57 reti, 49 ne ha realizzato lui, 8 lo hanno realizzato i suoi compagni su suoi assist.
Un caterpillar di attaccante che possiede numeri straordinariamente ineguagliabili considerata l agiovane età. Ha solo 23 anni ed è a dir poco mostruosamente perfetto nel suo ruolo.
Haaland, i record già raggiunti
Solo un mese fa Haaland, raggiungeva i 30 gol in Champions e si affermava come il più giovane calciatore di sempre a segnare 3 gol in Coppa Campioni. Non solo, con la storica tripletta rifilata agli ottavi contro la squadra tedesca del Lipsia è divemtato il calciatore che ha segnato tre triplette più di ogni altro giocatore che abbia militato in uno dei 5 campionati top europei.
Haaland, il palmares
Non ha vinto tanto a livello di competizione europee con i propri club, ha cominciato da poco la sua carriera calcistica e la sua prima squadra importante (se cos’ si può dire) è stata quella tedesca del Borussia Dortmund nella quale ha militato solo 2 anni. Da quest’anno gioca in Premier con una supercorazzata guidata da Pep Guardiola allestita appositamente per vincere tutto quello che si può vincere.
Quindi per quanto riguarda il suo Palmares, oltre ad un campionato austriaco e a una coppa d’Austria ai tempi del Salisburgo, e a una Coppa di Germania ai tempi del Dortmund, non possiamo che aggrapparci ai riconoscimenti internazionali personali, ovvero:
- alla prima scarpa d’oro nel Mondiale di Polonia nel 2019;
- a un European Golden Boy nel 2020;
- al premio come miglior calciatore austriaco nel 2019;
- al premio come giocatore dell’anno della BundesLiga;
- al titolo di capocannoniere della Chmpions 2020/21;
- alla nomination UEFA Club Football Awards come miglior attaccante;
- al titolo di capocannoniere della Nations League 2020/21;
- all’inserimento nella squadra dell’anno dalla IFFHS 2022.