Di Maio inviato nel Golfo come rappresentante Ue. Adesso arriva anche l’ok da parte degli ambasciatori europei alla nomina suggerita negli scorsi giorni dall’Alto Rappresentante Joseph Borrell, critica la Lega riguardo alla scelta dell’ex pentastellato.
Di Maio inviato nel Golfo: arrivato il primo ok
Il Comitato politico e di sicurezza questa mattina ha ratificato la nomina di Luigi Di Maio come rappresentante speciale dell’Ue nei Paesi del Golfo. Pare non ci fossero troppi dubbi riguardo la nomina dell’ex pentastellato e la procedura si è svolta rapidamente. A scegliere l’ex ministro degli Esteri è stato l’Alto Rappresentante Joseph Borrell. Adesso il prossimo passaggio per l’ufficialità ci sarà successivamente ai lavori del Consiglio. La nomina di Luigi Di Maio deve infatti passare al Comitato dei rappresentanti permanenti e poi una qualsiasi formazione del Consiglio Ue.
Il commento della Lega: “Mancanza di rispetto”
Per il Comitato politico e sicurezza non ci sono stati troppi dubbi ma resta critica la Lega che ritiene l’ipotesi di Luigi Di Maio rappresentante speciale dell’Ue nel Golfo come “una grave mancanza di rispetto verso gli elettori italiani che ne hanno bocciato sonoramente l’operato“. Secondo il Carroccio la mancanza di rispetto non andrebbe solo verso l’elettorato ma anche all’indirizzo del governo italiano e “dei tanti bravi diplomatici italiani che avrebbero avuto le carte in regola per ambire al ruolo”. Questo è il commento che il partito guidato da Matteo Salvini fa trapelare. Inoltre la nomina è stata definita un oltraggio alla democrazia. La Lega al Parlamento Europeo fa presente di aver già chiesto interrogazioni e ottenuto l’audizione del Consiglio Ue in commissione Affari esteri per “fare chiarezza sulla nomina“.
De Luca su Di Maio
Di tutt’altro avviso è il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Ai giornalisti De Luca ha risposto che Di Maio è un cittadino italiano che viene investito di una responsabilità significativa e pertanto non ci sarebbero motivazioni per fare polemica. Il governatore ha ribadito di poter parlare di Luigi Di Maio senza sospetto rivolgendosi all’indirizzo delle critiche. “In questo momento per me Luigi Di Maio è un cittadino italiano a cui viene destinata una responsabilità dall’Europa. Per me basta questo, non ho nulla da dire” conclude il presidente della Regione Campania.