Come sta Daniele Scardina?. Ottime notizie per il pugile che era stato colpito lo scorso 28 febbraio da un’emorragia cerebrale al termine di un allenamento. Il fratello di Daniele Scardina ha infatti fatto sapere che Daniele è stato dimesso dall’ospedale. L’annuncio è arrivato in un post sui social. Daniele dovrà ora proseguire le cure in una struttura riabilitativa in provincia di Lecco secondo quanto ha riferito il Corriere della Sera. All’interno della struttura, il pugile seguirà un percorso specifico.

Come sta Daniele Scardina?, l’annuncio del fratello

Il fratello Giovanni ha sempre tenuto aggiornati i fan di Daniele sulle sue condizioni di salute. In questi mesi difficili, la famiglia è stata presente e non è mancato l’affetto anche da parte di colleghi e amici. Dopo essere stato per due mesi in bilico tra la vita e la morte, per il pugile si apre un nuovo spiraglio. Daniele ha abbandonato l’ospedale Humanitas anche se la strada davanti a lui è ancora lunga come ha spiegato il fratello che ha voluto ringraziare lo staff medico: “Oggi chiudiamo un capitolo della nostra vita e salutiamo l’istituto clinico Humanitas, la nostra casa in questi due mesi. Ringraziamo con il cuore in mano la dottoressa Elena Costantini, capo sezione Terapia Intensiva Generale, il Dottore Zefferino Rossini, medico neurochirurgo, che ha operato Daniele, la dottoressa Stefania Maria Alessandra Radice, responsabile del reparto di Neurochirurgia, il dottor Maurizio Cecconi e Giulia Vinciguerra”. Il fratello ha poi proseguito spiegando che al momento Daniele sta meglio e che si prepara ad affrontare un percorso di riabilitazione: “In questo momento Daniele è sveglio e si prepara ad affrontare un percorso di cure e riabilitazione. La strada è ancora lunga, ma lui è un campione e ha già vinto la più dura delle battaglie”.

Le reazioni social

Sui social, valanga di like e commenti sotto il post di Daniele Scardina. Tra questi spuntano quelli di Eros Ramazzotti che ha scritto “Forza Dani” ma anche quello dell’ex gieffina Antonella Fiordelisi che ha condiviso l’emoticon di un cuore. Anche l’ex fidanzata Diletta Leotta ha messo like al post. La conduttrice televisiva aveva dimostrato il suo affetto per il pugile dedicandogli un messaggio social durante il periodo del ricovero: “Forza Dani”. I due sono infatti rimasti in ottimi rapporti anche dopo la fine della relazione. Non sono mancati messaggi di incoraggiamento anche da parte dei fan del pugile che gli hanno augurato una pronta guarigione.

La malattia

Lo scorso 28 febbraio dopo un allenamento Daniele Scardina aveva accusato un malore. Prima di perdere i sensi, il pugile aveva avvertito un dolore all’orecchio e poi alla gamba. Una volta soccorso era stato trasportato subito in urgenza all’ospedale. Le sue condizioni erano però gravi e i medici decisero di sottoporlo ad un’operazione. Il manager del pugile aveva poi spiegato in tv cosa era successo: “Si trattava di un allenamento di routine, si sono lesionate due vene in seguito a un movimento brusco, una cosa che può capitare a chiunque”. Visionando i video dell’allenamento, nulla poteva lasciar presagire quello che sarebbe accaduto di lì a poco. King Toretto non era andato nemmeno KO e, come dimostrano i video, era sceso dal ring senza problemi. Quello che è successo a Scardina è un episodio che può accadere però a qualsiasi altro sportivo: “Nell’ambito di tutti gli sport ci possono essere problematiche relative a delle concussioni cerebrali dovute ad accelerazioni e decelerazioni, perché è sufficiente conoscere l’anatomia per sapere che ci sono queste vene a ponte che in seguito ad accelerazioni o decelerazioni brusche possono avere delle torsioni e produrre quelli che vengono chiamati ematomi sottodurali o emorragie cerebrali”, aveva spiegato lo specialista in medicina dello sport Mario Ireneo Sturla.