Fanny Ardant, qual è la sua età? L’attrice e regista, considerata una vera e propria icona del cinema francese, è nata nel 1949. Musa di Truffaut, ha girato moltissimi film: l’ultimo è Amusia, opera prima di Marescotti Ruspoli.
Fanny Ardant: età, vita privata e figli
Fanny Marguerite Judith Ardant è nata a Saumur (Francia) il 22 marzo 1949: ha quindi 74 anni. Oltre che per la bellezza e per il suo talento, l’attrice francese è nota anche per la sua vita amorosa. Ultima grande musa di François Truffaut, è stata la sua compagna fino alla morte del grande regista, avvenuta nel 1984 a causa di un tumore al cervello. La coppia ha avuto una figlia, Josephine, nata nel 1983. Ricordandolo, ha sottolineato:
Me l’ha insegnato Truffaut: nella vita conta solo l’amore.
L’attrice non si è mai sposata, ma ha avuto altri due figli da latri due grandi amori: Lumir, nata nel 1975 da Dominique Leverd; e Baladine, nata nel 1990 da Fabio Conversi. Tra le sue conquiste anche l’attore Gerard Depardieu (recentemente accusato di violenza sessuale da 13 donne).
In un’intervista a Repubblica del 2008 ha detto:
Ho sempre legato l’amore alla follia, qualcosa che prende, inquieta, leva l’ossigeno. Considero assurdo pensare di associare il sentimento alla serenità e, al contrario, lo identifico con la ricerca dell’eccesso, dell’impossibile. La vita vissuta con gioia è il capolavoro di due persone che hanno realmente saputo cos’è l’amore.
Biografia
Figlia di un ufficiale di cavalleria a Montecarlo, Fanny Ardant si allontana dalla famiglia a 22 anni: i genitori infatti non condividevano la sua passione per la recitazione. Per accontentarli studia Scienze politiche all’università, per poi decidere di frequentare il corso di arte drammatica di Périmony a Parigi.
L’esordio al cinema avviene nel 1976, nel film Marie-poupée. Inizia quindi a interpretare alcuni film per la tv che attirano l’attenzione proprio di François Truffaut. La sua carriera ha una svolta grazie al film La signora della porta accanto del 1981. I due, ormai una coppia, tornano insieme sul set per Finalmente domenica!, l’ultimo lungometraggio del regista.
Nel corso della sua carriera Fanny Ardant ha lavorato con grandi registi e attori. Sempre nel 1983 recita prima con Vittorio Gassman in Benvenuta; poi gira La vita è un romanzo (1983) con Geraldine Chaplin. Dopo la morte di Truffaut, Fanny recita nelle pellicole Un amore di Swann con Ornella Muti, Michele Placido e Alain Delon; Consiglio di famiglia (1986) e La famiglia (1987), diretta da Ettore Scola, accanto a Gassman e Stefania Sandrelli.
Nel 1983 approda a Hollywood recitando in Sabrina (1995) di Sydney Pollack; mentre nel 1995 fa parte del cast di Al di là delle nuvole di Michelangelo Antonioni. Nel 1996, per il film Di giorno e di notte ottiene il prestigioso Premio César alla migliore attrice. Quindi è la volta di La cena (1998) di Ettore Scola.
Negli anni 2000 recita in diversi film, tra cui ricordiamo: Nessuna notizia da Dio (2001), 8 donne e un mistero (2002) con cui vince l’Orso d’Argento per la migliore attrice al Festival del Cinema di Berlino; Callas Forever di Franco Zeffirelli (2002); L’odore del sangue (2003); Il divo (2008) di Paolo Sorrentino.
Nel 2009 dà vita al suo primo film come regista, Cendres et sang, tornando dietro la macchina da presa torna per il film Cadences obstinées con Asia Argento e Gérard Depardieu. Con la pellicola La belle époque del 2020 vince il secondo Premio César, stavolta come miglior attrice non protagonista.
Fanny Ardant ha inoltre conquistato due Nastri D’Argento e un European Film Award.
Alessandra vuole
diventare regista
e scrittrice