Sarà un finale di stagione prettamente focalizzato sul campionato per la Lazio, che dopo l’eliminazione da tutte le coppe vorrà mantenere quello che attualmente è il secondo posto nella classifica di Serie A. Per la squadra di Sarri le prossime partite saranno fondamentali per decidere quelle che sono i reali margini in termini di ambizioni. In questa stagione, infatti, i biancocelesti hanno ottenuto risultati importanti, specialmente tramite la grande crescita nel reparto difensivo. La Lazio è la squadra di Serie A ad aver incassato meno reti insieme al Napoli (21). Restano però problemi in zona offensiva, dove la produzione di gol è diminuita rispetto a quella che è la tendenza delle squadre di Sarri. A pesare su questo bilancio ci ha pensato anche il rendimento altalenante di Immobile, fortemente influenzato dai suoi infortuni. Ecco quindi che per la programmazione futura, sarà importante per il club cercare un vice-attaccante che possa sostituire degnamente il suo numero 17. Tra i profili sondati dalla Lazio rientra anche Nzola dello Spezia.

Lazio, piace Nzola come vice-Immobile

In questa stagione, Immobile è stato costretto – a causa di diversi problemi fisici – a dare forfait in quasi la metà delle partite dei biancocelesti. L’assenza di un vero vice ha influenzato negativamente sul percorso della squadra durante l’anno. Per il prossimo anno, in particolare per la sessione di calciomercato estiva, la Lazio ha messo gli occhi su Nzola dello Spezia. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport, che spiega come l’impiego di Felipe Anderson da falso nueve, pur soddisfacente, non può bastare al club per quello che è il futuro sul piano organizzativo.

Tutto, però, passerà da un’eventuale qualificazione in Champions League. Avere la possibilità di giocare un torneo così autorevole il prossimo anno potrebbe portare la società a valutare nomi di spessore nel panorama europeo, che si accaserebbero volentieri alla Lazio. Altrimenti, sarebbe necessario puntare a profili meno altisonanti e costosi. Tra questi rientra sicuramente Nzola, che pur giocando allo Spezia, ha disputato fin qui una stagione di alto livello, riuscendo a realizzare gol importanti – anche contro le big del campionato.

Inoltre, l’attaccante angolano potrebbe rispettare i canoni del nome ideale per Sarri. L’allenatore biancoceleste ha chiesto alla società di puntare su profili italiani, tra cui in pole rientra Pinamonti del Sassuolo. Il centravanti neroverde è stato però riscattato da poco dall’Inter per 20 milioni di euro. Difficilmente il Sassuolo se ne libererebbe dopo una sola stagione. E’ probabile, dunque, che la Lazio decida di virare su un attaccante già protagonista in Serie A, rispettando le richieste di Sarri. E chi meglio di Nzola, autore di 13 gol e 2 assist quest’anno, può dire di conoscere il campionato italiano?

Il suo contratto con lo Spezia è in scadenza nel 2024, aspetto da non trascurare in caso di affondo della Lazio, che sarebbe quindi più agevole. Il club bianconero, però, è pronto a chiedere una cifra non inferiore ai 10-15 milioni di euro. Presto quella che è solo un’idea per i biancocelesti potrebbe diventare qualcosa di più.