Chi è Enrica Chicchio? Consulente d’immagine e personal shopper di Elly Schlein, nonché esperta in armocromia, ha 42 anni ed è originaria di Cividale del Friuli (Udine) ma vive a Bologna da diverso tempo.

Chi è Enrica Chicchio? Armocromista e consulente d’immagine

Enrica Chicchio è un’amica della segretaria del PD Elly Schlein e, come raccontato da lei stessa in un’intervista per Vogue Italia, le dà consigli per valorizzare la propria immagine. Ed è proprio questo il lavoro di Enrica Chicchio. In un’intervista a Extra Ordinary People del 2019 ha spiegato nel dettaglio di cosa si occupa.

Innanzitutto aiuta le persone a individuare la palette dell’armocromia, con l’obiettivo di valorizzare il loro aspetto estetico dai capelli al makeup, passando per l’abbigliamento. Dopodiché si occupa di analizzare la figura per capire come creare un’armonia nelle proporzioni: lo step finale è lo shopping insieme al cliente. E nel caso di clienti ‘difficili’, oppure in disaccordo con le sue scelte? Enrica Chicchio ha così risposto:

La mia missione è ascoltare il cliente, immedesimarmi nella sua perplessità e aiutarlo tramite strumenti concreti a capire il motivo del suo eventuale disaccordo.

Sul suo sito afferma di credere fermamente nell’arte del cambiamento. Tra i suoi designer di riferimento ci sono Etro, Alexander Vauthier e Isabel Valant. Consiglia il vintage e alla domanda se scarpe e borse vadano coordinate, risponde: “Solo in occasioni molto formali“. Altrimenti, basta che siano in armonia.

Ama molto viaggiare e tra i posti più belli che ha visitato c’è Rio De Janeiro, in Brasile. I più grandi crimini della moda? Il pantalone della tuta con i tacchi, le ciabatte con il pelo e il cerchietto bombato. Mentre i capi che non possono mancare nel guardaroba di ogni donna sono una camicia bianca, un blazer e un trench. La frase che la rappresenta è “Ogni soffitto è un nuovo pavimento“.

Curriculum

Come spiegato da lei stessa sul suo sito, dopo oltre 15 anni di esperienza nel campo dell’arte contemporanea, ha deciso di utilizzare il gusto estetico maturato nel campo che più le interessa, quello dell’immagine. La sua professione è nata quindi da una grande passione. E’ rivolta a chiunque voglia affrontare un cambiamento personale, oppure professionale. Ma anche a chi possiede già gusto, però non ha abbastanza tempo o ha bisogno di un mano nel caso, per esempio, di un evento importante. Infatti il modo di vestire trasmette un messaggio: quello giusto aiuta a rafforzare la propria identità, sottolinea Chicchio.

Oggi, oltre a offrire consulenze nell’analisi del colore, della figura, del guardaroba (a partire da 140 euro+IVA) e il servizio di personal shopping (a 300 euro + IVA), organizza anche corsi di formazione in questi ambiti.

In un post pubblicato sui social, in cui ha condiviso gli scatti di Vogue con protagonista la Schlein, ha scritto:

Un guardaroba giocato su pochi elementi: tanto colore e pezzi chiave facilmente abbinabili che rendono agevoli incontri e spostamenti. Sono orgogliosa di lavorare con Elly Schlein e scegliere con lei le giuste cromie, dietro le quali si veicolano messaggi importanti. (…) Non mi piace il concetto di ‘power dressing’, non è più il tempo del potere e della prevaricazione per affermarci sugli altri. Abbiamo bisogno di autenticità, di un look che rappresenti noi stessi. L’ unica armatura di Elly è il potere delle sue idee. Saranno la sua passione e adesione ai suoi ideali a difendere il suo (difficile) lavoro.