“Nel bene o nel male, purché se ne parli”. Sembra essere questa, in estrema sintesi, l’opinione espressa dall’agenzia pubblicitaria Armando Testa sulle tante polemiche che, negli scorsi giorni, hanno investito la campagna promozionale “Open to meraviglia”, lanciata dal ministero del Turismo e dall’Enit per promuovere le bellezze italiane in Italia e all’estero. Lo spot – che secondo molti è frutto di luoghi comuni e “brutte figure”, avendo trasformato la celebre Venere di Botticelli in un’influencer, in un’operazione piuttosto discutibile -, per l’agenzia è stato un vero e proprio successo. Difficilmente, prima di ora, una campagna aveva attirato un’eco di tale portata, dicono.
Armando Testa Open to meraviglia: per l’agenzia la campagna è un successo
Prima c’è stata la questione della “Venere influencer”, poi quella delle scene girate in Slovenia, attraverso l’utilizzo di immagini stock dalla bassa qualità e dal costo irrisorio – a fronte dei 9 milioni di euro spesi per la campagna -, infine, nelle scorse ore, quella delle cattive traduzioni dei testi dello spot per raggiungere i turisti stranieri, delegate all’intelligenza artificiale e piene di errori. Dall’inizio la campagna di promozione turistica “Open to meraviglia” si è rivelata piena di sorprese, spesso in senso negativo, scatenando le polemiche per i luoghi comuni proposti sul “Bel Paese”. Ma, se buona parte degli italiani ha dimostrato di non averla apprezzata, c’è anche chi è pronto a difenderla a spada tratta, parlando di un prodotto riuscito.
Non è solo il caso della ministra Daniela Santanchè che, ai microfoni di Rtl, aveva provato a spiegare il suo punto di vista sullo spot, ma anche dell’agenzia pubblicitaria Armando Testa, quella che si è occupata della sua realizzazione. Dopo il dibattito che ha fatto seguito alla campagna, l’azienda ha infatti pensato di dire la sua, commentando quanto accaduto in una pagina pubblicitaria pubblicata sul Corriere della Sera.
Quando una campagna di promozione turistica rompe il muro dell’indifferenza e riesce a dar vita a un dibattito culturale così vivace come quello acceso in soli 5 giorni da ‘Italia. Open to Meraviglia’, rappresenta sempre qualcosa di positivo,
scrivono dall’agenzia, ringraziando tutti per il risultato raggiunto, quasi ironicamente.
Il ringraziamento nei confronti dei detrattori del prodotto
Grazie perché non accadeva da anni che la notizia di una campagna istituzionale suscitasse una eco di tale portata – scrivono -. Quando poi si tratta di una campagna solo presentata ma non ancora uscita, probabilmente di una portata unica. Grazie per le migliaia di visualizzazioni, commenti, meme e per le appassionate discussioni di questi ultimi giorni: ci hanno fatto sentire davvero la più grande agenzia italiana, con un immenso reparto creativo da milioni di persone al lavoro sullo stesso concetto,
aggiungono, ricordando che lo spot circolato negli ultimi giorni è solo quello di presentazione della campagna e che il costo di 9 milioni di euro si riferisce alle operazioni nel loro insieme e non solo allo spot: riguardano, quindi, anche la pianificazione della campagna sui vari media e nei diversi Paesi che saranno coinvolti, dagli Stati Uniti all’Asia. Poi, non tralasciano una spiegazione – a mo’ di giustificazione – sull’obiettivo: quello di raggiungere persone culturalmente diverse, “accendendo l’attenzione in modo facile, diretto e immediatamente riconoscibile su ciò che tradizionalmente contraddistingue l’Italia”.
Il polverone alzato dalla campagna sarebbe, secondo loro, una prova della sua riuscita. Del resto, lo scopo era che circolasse il più possibile, arrivando a quante più persone. Che ci sia riuscita è indubbio. Semmai è la modalità con cui l’ha fatto a lasciar basiti, anche se sembrerebbe non contare. Oppure, invece, conta, e la reazione della Testa non è altro che un’operazione pensata per cercare di mascherare i presunti insuccessi. A deciderlo sarà come sempre il pubblico.
Sottoscrivo questo messaggio che gira su LinkedIn:
“Cara Agenzia Armando Testa,
sono la Venere di Botticelli, quella vera.
Quella laggiù in fondo alla sala, appesa alla parete. Come ogni giorno sono circondata da migliaia di turisti.
Fino a qualche giorno fa, sono sincera, non vi conoscevo. Poi ho scoperto che avete realizzato una Campagna Pubblicitaria per promuovere il turismo in Italia usando e distorcendo la mia immagine: #opentomeraviglia.
Mi avete fatto diventare, come dite voi moderni, un’Influencer.
Mi avete fatto sorridere.
Mi avete vestito.
Mi avete messo in altri contesti stereotipati italiani, ad esempio con la Pizza in mano,
Io non ho detto nulla.
Sono abituata a queste manipolazioni.
Lo faceva già Andy Warhol nelle sue famose serigrafie nel 1984.
Anche Chiara Ferragni è venuta a farsi un selfie con me.
Viviamo nell’epoca del turismo di massa fatto di superficialità e likes.
Magari volevate solo creare un Hype, come dite voi moderni.
Però quando ieri ho letto la vostra lettera, tracotante e supponente, pubblicata sul Corriere, non ci ho visto più.
C’è una cosa che proprio non mi torna.
Voi dite, cito testualmente: “La Armando Testa ringrazia, e Venere con noi.
Erano più di 500 anni che non si parlava di lei cosi tanto”.
Ma stiamo scherzando?
Se solo foste venuti agli Uffizi, invece di andare in Slovenia, avreste visto che io NON sono per niente con voi.
Anzi io non ho bisogno di voi.
Io vado benissimo così come sono.
Nuda, con tutti i significati neoplatonici nascosti, che non credo voi capirete mai.
Io sono da sempre, da quando Sandro Botticelli mi dipinse, dandomi il volto di Simonetta Vespucci, il simbolo della bellezza femminile nell’arte.
Per me vengono da tutto il mondo.
Un milione e 800 mila visitatori passano a trovarmi ogni anno.
Grazie a me gli Uffizi sono il primo museo in Italia, più visitato del Colosseo.
E nel mondo sono al decimo posto.
Quindi, diciamolo con chiarezza, è grazie a me che siete diventati famosi in questi giorni e non vice versa!
Tra qualche mese nessuno si ricorderà di voi, se non per la figuraccia fatta.
Tra dieci anni io invece sarò ancora, ogni giorno, circondata dai miei fan, come dite voi moderni.
Un’ultima cosa.
Sapete perché sono stata dipinta?
Per promuovere l’immagine nel mondo dei miei committenti, la famiglia dei Medici. In pratica, se non ve ne foste resi conto, io ho la stessa funzione di una vostra campagna pubblicitaria. Solo che ai miei tempi gli artisti creavano capolavori, bellezza eterna e il Rinascimento. Oggi invece i vostri creativi scopiazzano sul web dei meme ridicoli.
Tutto molto imbarazzante!
O, come direste voi moderni, Cringe!!
Cordialmente
La Venere”