Chi è Fabio Miretti? Negli ultimi due anni se c’è una squadra che ha puntato sui giovani, questa è la Juventus. Era anche prevedibile, dal momento in cui la società bianconera è stata la prima a dar vita alla seconda squadra che milita in lega Pro.
Scopo della creazione, della seconda squadra è utilizzarla come serbatoio dal quale attingere le giovani risorse calcistiche che altrimenti in sede di mercato costerebbero di più. Insomma, crescere i cossidetti prodotti dal proprio vivaio, significa anzitutto investire sui calciatori del futuro, ovvero avere una visione a lunga gettata, quello che serve al calcio italiano, se vuole crescere.
Per tanti anni, l’abitudine di un allenatore è stato quello di aggregare ragazzi giovani tra le fila della squadra maggiore solo nel momento del bisogno, ovvero a causa di defezioni che rendevano la rosa corta.
La Juventus, invece ha lavorato in tutt’altra maniera. I giovani non sono più rincalzi e oggi nelle sue fila annovera giocatori promettenti che alle spalle hanno già fatto dale 15 alle 30 presenze, alcuni di loro con una maglia da titolare. E’ il caso di Nicolò Fagioli, classe 2001, di Iling Junior e Fabio Miretti.
Se il primo ha fatto il doppio salto, dall’Under 19 alla prima squadra, (con in mezzo un esperienza in B da titolare e protagonista della promozione in A della Cremonese), il secondo ha già alle spalle molte presenze in lega Pro, il terzo ha bruciato le tappe, affacciandosi al mondo del professionismo a soli 18 anni. E allora andiamo a conoscere qualcosa di più su Miretti, il talento che in questa stagione ha vestito spesso i panni del titolare nel centrocampo juventino.
Chi è Fabio Miretti?
Fabio Miretti, è un ragazzo piemontese, nonché giocatore di proprietà della Juventus, che ha fatto tutta l trafila giovanile in maglia a strisce bianconera. E’ nato a Pinerolo, il 3 agosto 2003 ed è originario di Saluzzo. Durante l’inizio della sua carriera tra i profesionisti ha conseguito il diploma al liceo sportivo presso la World International School di Vinovo. Scuola che la società juventus
Vita privata
Il centrocampista della Juventus, è molto legato alla sua famiglia di origine: figlio di papà piemontese e mamma sarda, ha un asorella di nome Alessia e tutti sono di fede juventina. Ma come in ogni famiglia, anche in quella di Miretti c’è un voce fuori coro, quella del cognato tifosissimo del Milan. Sentimentalmente, si sa che è legato ad una ragazza di nome India, che la segue in ogni partita casalinga e quanto può, nel limite del possibile anche fuori casa.
La carriera
Data la sua giovanissima età, ha alle spalle, delle esperienze riconducibili al settore giovanile. Inizia col gioco del calcio alla tenera età di 4 anni, con l’Auxillium Saluzzo. Vi resta per 3 anni fino al 2011, quando viene selezionato dagli osservatori della Juventus che lo portano a Vinovo, dove si trova il centro sportivo delle squadre giovanili.
Con la maglia della Juventus milita nella categoria pulcini ed esordienti, per poi passare al settore agonistico e vestire la maglia bianconera nella categoria giovanissimi, allievi e Under 19. Nel 2021, la svolta della sua vita calcistica: il giovane calciatore non fa in tempo a giocare per la Juventus Under 23 che viene aggregato in prima squadra per volontà di Massimiliano Allegri.
Il tecnico toscano, lo fa esordire prima in Champions contro il Malmo l’8 dicembre 2021 e poi in serie A il 20 marzo 2022 contro la Salernitana. La prima partita da titolare con la Juve nel massimo campionato arriva il 1° maggio vinta per 2-1 contro il Venezia.
In maglia azzurra, quella della nazionale, ha sempre giocato: dall’Under 15 all’Under 19. Ha fatto parte anche se soltanto in occasione dello stage del 10 Novembre 2022 organizzato dal CT Mancini, della nazionale maggiore.
In questo campionato finora, ha collezionato 23 presenze, per un totale di 1031 minuti: 11 volte ha vestito una maglia da titolare, nelle restanti 12 quelle del subentrato. In totale, a soli 19 anni, il ragazzo di Salluzzo in un anno e mezzo di serie A ha all’attivo 29 partite.
Stipendio
Il centrocampista piemontese, ha un contratto con la Juventus fino al 2026, rinnovato a Gennaio 2022 che si aggira attorno ai 300mila euro. E’ uno dei più bassi della rosa bianconera, ma considerata l’età, ha tutto il tempo per aumentare il suo valore così da poter richiedere in futuro un ingaggio maggiore.