Pagamento Naspi maggio 2023. L’erogazione del pagamento della Naspi è prevista entro la metà del mese, in linea di massima il 15 maggio.
Pagamento Naspi maggio 2023
E’ bene sempre chiarire che non esiste una data universale per l’accredito della Naspi. Il giorno dell’effettivo pagamento infatti può variare da persona a persona, anche in base al giorno nel quale è stata fatta la richiesta.
Per sapere con certezza quando avverrà il pagamento, bisogna aspettare la prima settimana del mese, quando sarà aggiornato il fascicolo previdenziale del cittadino sul sito dell’Inps. E’ possibile accedervi con identità digitali SPID, CNS o CIE.
Accredito Dis-Coll
La data indicativa del 15 maggio vale anche per chi attende il pagamento della Dis-Coll, l’indennità di disoccupazione spettante ai lavoratori assunti con contratto di collaborazione coordinata e collaborativa.
Anche in questo caso sarà possibile verificare la data esatta di accredito sul proprio fascicolo previdenziale a partire dalla prima settimana del mese.
Perché il pagamento è in ritardo?
Può capitare che il pagamento di Naspi e Dis-Coll non avvenga entro la data prevista. In questi casi è consigliabile attendere fino al termine del mese poiché ci possono essere ritardi da parte dell’Inps.
Se tuttavia l’attesa dovesse protrarsi ulteriormente, potrebbero esserci dei problemi legati ad esempio al mancato rinnovo del patto di servizio, alla mancata partecipazione ai corsi di formazione per la riqualificazione personale, oppure alla mancata dichiarazione del reddito presunto dell’anno corrente per quanto riguarda le prestazioni di lavoro occasionali e il reddito effettivo dell’anno precedente.
Per avere chiarimenti in merito e assicurarsi che i pagamenti non siano bloccati o sospesi, è possibile contattare il numero verde INPS 803 164.