Intelligenza artificiale cinema. In occasione di un panel con il magazine Collider, uno dei registi di Avengers: Endgame si è espresso sul futuro prossimo del cinema.
Ecco come cambierà il cinema con l’intelligenza artificiale, secondo Joe Russo
Co-regista assieme al fratello di alcuni dei più importanti film della Marvel – tra cui Endgame – Joe Russo ha recentemente espresso la sua opinione sul crescente utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dell’arte e dell’intrattenimento in generale. Durante un recente panel al Sands International Film Festival, il regista ha presenziato per parlare del futuro della narrazione nei film, nella TV e nei videogiochi. Joe Russo era sul palco con Donald Mustard, Chief Creative Officer della Epic Games.
Non è la prima volta, tra l’altro, che i fratelli Russo si trovano a discutere del futuro del cinema parlando delle abitudini da spettatori della Generazione Z e di come essa e le altre si incastrino con l’intelligenza artificiale. I due registi si sono sempre mostrati attendi al futuro dell’industria hollywoodiana dei prossimi anni.
Durante la chiacchierata, Russo è arrivato a teorizzare il possibile utilizzo dell’intelligenza artificiale:
Dobbiamo partire dal presupposto che l’AI (intelligenza artificiale) ci sarà, volenti o nolenti. Ma il grande valore che ha in sé è la democratizzazione della narrazione. Questa cosa ha un valore incredibile. Significa che chiunque, in questa stanza, potrebbe raccontare una storia, o fare un videogioco su larga scala, con l’aiuto di un motore grafico fotorealistico o un motore di gioco e degli strumenti basati su intelligenza artificiale. Penso che sia la cosa che mi entusiasma di più.
Il regista è passato, poi, ad un esempio pratico:
Immaginate di entrare in casa vostra e salvare l’I.A. sulla vostra piattaforma di streaming. Volete un film con il vostro avatar fotorealistico assieme all’avatar fotorealistico di Marilyn Monroe. Volete che sia una commedia romantica, perché avete avuto una giornata difficile, e allora l’I.A. produce una storia molto adeguata con dialoghi che imitano la vostra voce. Improvvisamente avrete una commedia romantica con voi stessi come protagonisti, della durata di 90 minuti. Così potete creare le vostre storie su misura per voi.
Il meccanismo di Kevin Feige con la Marvel
In ultima battuta, Joe Russo si è concentrato su come le richieste di Kevin Feige – capo progetto del Marvel Cinematic Universe – necessitassero di risposte nel brevissimo periodo. Una necessità con cui la casa di produzione dei fratelli Russo si è dovuta obbligatoriamente confrontare:
Kevin Feige arrivava e ci diceva: “Mi serve che Civil War sia pronto tra un anno e mezzo”. E noi dicevamo: “Ok, dacci dieci minuti e troviamo una storia da raccontare”, e ci mettevamo al lavoro. Abbiamo sviluppato un processo molto disciplinato nel quale ci siedevamo attorno a un tavolo e trovavamo una storia che avesse una scala globale e continuasse la narrazione iniziata in quattro altri film che erano in produzione. È un processo che si è evoluto in maniera molto efficiente, fino ad arrivare a farci produrre Endgame.