Decluttering cos’è. Andiamo a scoprire l’essenza di questa pratica che consiste nel fare spazio, rimuovendo ad esempio gli oggetti di cui non abbiamo bisogno.

Decluttering: cos’è e cosa significa

A chi non è capitato di avere tanti oggetti in casa di cui magari vorremmo sbarazzarci? Quando ci troviamo di fronte a questa situazione, allora vuol dire che è proprio arrivato il momento di fare decluttering con i vecchi ricordi. Una casa invasa da oggetti di cui non abbiamo bisogno infatti oltre a lasciare poco spazio è disordinata e spesso provoca reazioni di nervosismo in chi la abita. Un luogo ordinato, invece, permette di sentirsi a proprio agio nel fare qualsiasi cosa dentro la nostra abitazione.

Ovviamente non stiamo dicendo che bisogna buttare via tutto: la tecnica del decluttering, al contrario, presuppone un’attenta valutazione degli oggetti per capire cosa ci serve davvero e cosa invece è giusto cestinare per non tornare più indietro. Tra l’altro, ci sono molte applicazioni che ci aiutano a non buttare alcuni oggetti, come i vestiti, ma a venderli proprio per il riutilizzo degli stessi. In più ci si può anche guadagnare per cui è proprio una buona idea.

Per compiere una scelta di vita sostenibile, quindi, si potrebbe sicuramente non fare acquisti superflui, riutilizzando quello già possediamo, in modo da rispettare l’ambiente e disincentivare la sovrapproduzione di merci.

I benefici

Partiamo col dire, banalmente, che il decluttering consentirà a chi lo persegue di avere più spazio a disposizione in casa. Non ci saranno più armadi con ante che non si chiudono o oggetti fuori posto, cosa che garantirà in aggiunta una maggiore facilità nella pulizia.

Inoltre, tra i benefici di questa pratica, ci sono una sensazione di benessere generale, lo stress che viene meno e il buonumore che torna nella nostra persona. Non solo, avremo sicuramente maggiore libertà: un eventuale trasloco, infatti, ci risulterà molto più pratico. Impareremo a ridurre al minimo le spese superflue nel futuro, dando una forma più definita ai nostri gusti e scegliendo con più consapevolezza e più metodo le cose che andremo a comprare.

In ultima battuta, compiere una scelta anche solo per il rispetto ambientale è considerata di ottimo gusto.