Asta Freddie Mercury. I cimeli del cantante leggenda della band i Queen in una mostra itinerante di circa 1500 pezzi.
Gli oggetti privati più iconici del frontman rivivranno in tre continenti diversi. Verranno poi venduti Sotheby’s a Londra. A lanciare l’iniziativa è l’ex fidanzata storica della rockstar, Mary Austin.
Scopriamo insieme tutti i dettagli su questo passo importante e sconvolgente nella storia della musica contemporanea e delle rockband.
Asta Freddie Mercury: mantello corona e non solo
Sono tanti gli oggetti in vendita, tra i tanti che appartenevano alla leggenda dei Queen. Tra tutti, spiccano i capi indossati nei tour internazionali più noti. La simbolica corona e il mantello utilizzati per l’esibizione finale di ‘God Save The Queen’, in occasione dell’ultimo tour dei Queen del 1986 saranno sicuramente protagonisti dell’asta.
Tuttavia, non saranno gli unici oggetti iconici appartenuti al grande artista. Freddie Mercury era celebre anche per essere un noto collezionista e amante di svariati capi d’abbigliamento e accessori particolari.
Ci saranno anche la famosa giacca da cerimonia di tipo militare disegnata per l’iconico Drag Ball in occasione del 39esimo compleanno del performer, celebrato a Monaco di Baviera il 5 settembre del 1985. Non mancherà nemmeno il celebre pettinino argentato per baffi di Tiffany di Mercury, accompagnato dai suoi occhiali rosa sgargianti a forma di stella.
Vi saranno, a partire dal prossimo mese di settembre, ben 1.500 lotti per sei aste organizzate da Sotheby’s. Si aggiungeranno, in queste aree preziose di esposizione e vendita, dei manoscritti, inerenti proprio alla dimensione più artistica del cantante.
Infatti, ci sarà la prima versione scritta a mano della famosissima ‘We Are The Champions’ e il testo autografato di ‘Killer Queen’.
L’annuncio da parte della casa d’aste è arrivato proprio oggi. La collezione personale del frontman dei Queen sarà in vendita. Tutto il materiale dal valore inestimabile trovava conservazione nella casa Garden Lodge a Kensington, nella parte più ad ovest di Londra.
Ogni oggetto verrà esposto in una mostra itinerante.
Freddie Mercury fidanzata: la decisione di Mary Austin
Il desiderio di mettere “tutto all’asta” è dell’ex fidanzata storica di Freddie, Mary Austin (72 anni), che spiega in alcune dichiarazioni quale motivo l’abbia spinta a compiere un gesto del genere:
“Per molti anni, ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondata da tutte le cose meravigliose che Freddie ricercava e amava. Ma gli anni sono passati e per me è arrivato il momento di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita”.
A ispirarla, dunque, è il desiderio di voltare pagina, di lasciare il passato in quel capitolo lontano della vita. Dopo gli ultimi trent’anni a curare la casa della rockstar a Londra e tutti i suoi splendidi tesori, Mary Austin, che fu prima la fidanzata di Freddie Mercury e poi l’amica più fidata, ha capito che è arrivato il momento di affidare gli oggetti che il cantante aveva accumulato nelle mani di qualcun altro, cercando, tuttavia, di rispettare lo spirito dell’artista.
Come? Affidandosi ad un asta. Come la donna racconta, infatti, Freddie amava le aste:
“Non c’era nulla che lui amasse di più di un’asta. Freddie era un collezionista incredibile e intelligente che ci ha mostrato che c’è bellezza, divertimento e conversazione da trovare in ogni cosa.”
L’asta, in questo modo, diviene un importante tributo per la rockstar, che viene celebrata in tutte le sue sfaccettature, anche quelle meno note, eppure ugualmente uniche:
“ Spero che questa sia un’opportunità per condividere tutte le molte sfaccettature di Freddie, sia pubbliche che private, e per far sì che il mondo capisca di più e celebri il suo spirito unico e bellissimo”.
Un’asta dalle grandi dimensioni
Ad aggiungere informazioni esplicative sulla mostra è stato il presidente di Sotheby’s Europe, Oliver Barker.
Ha dichiarato in merito:
“L’asta, di dimensioni sontuose. riunirà l’esperienza di specialisti di 30 diversi dipartimenti e vedrà l’allestimento di mostre in quattro sedi in tre continenti, il tutto culminante nella più lunga e spettacolare esposizione pubblica nella storia della nostra azienda. Come altro potremmo celebrare la leggenda di Freddie Mercury?”
Ha poi aggiunto:
“La vita sensazionale di Freddie Mercury ci ha lasciato una ricca serie di momenti artistici che ancora ci commuovono e ci stupiscono.”
E ha continuato affermando:
“ E’ un’eredità che, come la sua musica, vivrà per sempre. Sotheby’s si trasformerà nel palcoscenico di questa straordinaria collezione e l’attenzione sarà rivolta tanto a Freddie Mercury uomo di spettacolo, celebrando tutto ciò che già conosciamo di lui, quanto alla scoperta delle sue passioni artistiche private meno note”.