Inondazioni primaverili da record lungo il fiume Mississippi, in Usa. Secondo il National Weather Service, numerose città che costeggiano la parte settentrionale potrebbero subire “grandi” disagi nei prossimi giorni.

Evacuazioni e disagi in Usa per le inondazioni del fiume Mississippi

Il servizio meteorologico nazionale americano ha dichiarato che mercoledì diverse parti del fiume hanno raggiunto livelli quasi da record. Dozzine di contee sono sotto allerta alluvione. La contea di Clinton, ad esempio, è tra le 10 contee dell’Iowa incluse nella dichiarazione di disastro naturale proclamata lunedì dal governatore dell’Iowa Kim Reynolds, in risposta alle inondazioni lungo il fiume Mississippi, dove i livelli del fiume locale potrebbero superare quelli registrati durante l’alluvione del 1993.

A Wabasha ad esempio, nel Minnesota, il livello dell’acqua ha raggiunto i 17 piedi per la quarta volta nella storia. Il livello più alto degli ultimi 22 anni. A Genoa invece, nel Wisconsin, si prevede che raggiungerà la cresta a 636 piedi giovedì, arrivando per la quarta alla fase di inondazione maggiore. Il fiume ha già inondato i parchi e le strade basse di La Crosse, una città di 50.000 abitanti, entro mercoledì. Una delle comunità più colpite è stata Campbell, una vicina città di circa 4.000 persone sull’isola francese che si trova nei fiumi Mississippi e Black appena ad ovest della città.

Un piccolo numero di persone ha dovuto lasciare le proprie case nel Wisconsin mentre il fiume continuava a salire. Altri, nella piccola comunità di Buffalo, hanno impilato sacchi di sabbia per contenere il livello dell’acqua.

Temperature più calde e scioglimento della neve aumentano il rischio di gravi inondazioni lungo il fiume Mississippi

Secondo gli esperti il fiume è diventato così grande a causa di un enorme manto nevoso nel nord del Minnesota che ha iniziato a sciogliersi rapidamente la scorsa settimana a causa dell’aumento delle temperature.

Tuttavia il miglioramento del meteo e altre misure temporanee messe in atto dalle amministrazioni locali dovrebbero prevenire problemi significativi, ma gli equipaggi continuano a monitorare costantemente il fiume, così come confermato dai funzionari delle città di Dubuque, Davenport e Burlington. Nel corso della settimana, le previsioni metereologiche prevedono solo una possibilità di rovesci leggeri.

Nel 2016 le inondazioni del fiume Mississippi provocarono 28 vittime negli stati Missouri, Illinois, Arkansas e Oklahoma. Migliaia di abitanti furono costretti a fuggire dalle loro case e 9,3 milioni di persone si trovarono coinvolte dagli allarmi. La maggior parte delle vittime è morì mentre stava viaggiando in auto nelle zone allagate da 30 centimetri di pioggia.