Ha rubato un’ambulanza per andare in discoteca. Pensava di passare inosservato probabilmente, non si sa come visto che ormai tutto finisce online. Forse non aveva pensato che vedere un’autoambulanza parcheggiata davanti ad un locale avrebbe destato sicuramente curiosità. Fatto sta che un paio di notti fa, un ragazzo ha trovato un modo molto speciale per organizzarsi la serata. Ha rubato un autoambulanza per andare in discoteca e non contento al ritorno a dato anche un passaggio agli amici.
L’episodio in realtà è stato ricostruito solo il giorno dopo l’accaduto. Andando per ordine. Succede che un ragazzo sottrae (probabilmente con l’idea di prendere in prestito per una sera), un’ambulanza. Prende le chiavi dalla cassetta a scatto utilizzata di solito dai volontari, la apre e a quel punto ha accesso al mezzo. Una volta salito, ha staccato l’alimentazione del mezzo che serve per ricaricare le attrezzature mediche ed è partito. E’ partito dalla località Porto Azzurro – da li ha preso l’ambulanza – e si è diretto a Capoliveri. Tra andata e ritorno sono circa 40 chilometri. A Capoliveri, che si trova un po’ verso l’interno dell’isola, c’era il locale che il giovane voleva raggiungere, il Mandela disco club. Dove il mezzo è rimasto parcheggiato per tutta la notte, fino all’alba. Fino a quando, cioè, l’autore del furto, ha deciso che fosse l’ora di tornare a casa. All’alba, questa volta non da solo ma con qualche amico, è uscito dal locale ed è risalito a bordo dell’autoambulanza. Non contento, ha pure accompagnato i suoi amici che sono entrati nel mezzo con lui. E tutti insieme sono tornati a casa.

Isola d’Elba, ruba e danneggia ambulanza per andare con gli amici a ballare

Notato l’episodio, sul momento, nonostante non fosse proprio normale vedere sostare un mezzo della croce rossa davanti ad un locale per tanto tempo, nessuno si è posto particolari domande. Tutto è emerso il giorno dopo. Quando la mattina dopo i volontari della pubblica assistenza di Porto Azzurro, sono andati a prendere l’ambulanza al parcheggio dove l’avevano lasciata il giorno prima, sono rimasti sorpresi di non averla trovata. Era sempre nei paraggi ma non dove erano abituati a parcheggiarla. E già li qualcosa ha suonato storto. Una volta preso possesso del mezzo si sono accorti che qualcuno si era introdotto nell’ambulanza e che soprattutto c’erano diversi danni, sia dentro che fuori dal mezzo, quantificati per una somma di circa 3 mila euro. A quel punto, insospettiti e comunque certi che qualcuno non autorizzato avesse usato l’autoveicolo hanno sporto regolare denuncia. E’ stato a dopo essere venute a conoscenza della denuncia che, molte persone che la sera prima avevano notato l’ambulanza girare tranquillamente con a bordo dei ragazzi, hanno fatto uno più uno ed hanno cominciato a riportare le loro testimonianze. I volontari oltre a fare regolare denuncia, hanno anche avvisato i media locali. E’ stato allora che sono comunciati ad uscire i video di quanto successo la sera prima. La denuncia e il racconto dei volontari hanno letteralmente fatto scattare una vera e propria reazione a catena, perché molti ragazzi che erano nella discoteca di Capoliveri e avevano filmato la scena, trovandola strana, di un gruppo di ragazzi che lasciava il locale a bordo dell’ambulanza, hanno cominciato a postare i video. Rispondendo anche all’appello fatto dai volontari ai media locali. Così è emerso proprio che qualcuno si era impossessato illegalmente, per una sera del mezzo di soccorso. Ora i carabinieri locali dovranno utilizzare proprio i video per cercare di capire chi sia stato l’autore del furto a tempo e degli altri che hanno partecipato facendosi portare a casa. Sono in corso le indagini che naturalmente prendono in considerazione il fatto che il ladro sapesse dove e come prendere le chiavi, oltre ad aver staccato dei macchinari all’interno del mezzo come fosse a conoscenza di alcuni passi da compiere per poterlo utilizzare.