Eurovision 2023, scenografia svelata qualche ora fa ufficialmente da Re Carlo III e Camilla. Nella giornata di mercoledì 26 aprile è stato presentato per la prima volta al pubblico il palco della prossima edizione di Eurovision Song Contest. Per l’occasione sono stati Re Carlo III e la Regina Consorte Camilla accompagnati dalla colonna sonora della manifestazione composta dall’ucraino Michael Nekraszov.
Ecco i dati tecnici del palco disegnato da Julio Himede, come riporta Eurofestivalnews:
- 450 metri quadrati di palco
- schermi video che si possono muovere indipendentemente per una superficie di 220 metri quadrati
- 700 piastrelle video integrate nel pavimento
- oltre 1500 metri quadrati di LED
Ha dichiarato Tim Davie sui canali ufficiali BBC ed Eurovision:
Per noi è un onore che Sua Maestà il Re e Sua Maestà la Regina Consorte siano venuti qui oggi per rivelare il fantastico palco del nostro Eurovision Song Contest. Questo sarà il punto focale di tutte le celebrazioni, e non vediamo l’ora che illumini Liverpool e gli schermi delle tv di tutto il mondo.
Eurovision 2023, scenografia: video di Carlo e Camilla
Ecco il video di re Carlo III e Camilla che mostrano per la prima volta la Bank Arena di Liverpool con la scenografia dell’Eurovision Song Contest 2023:
Lights, camera, action! ????
— BBC Eurovision (@bbceurovision) April 26, 2023
The #Eurovision2023 arena lights are up and running in Liverpool – thanks to Their Majesties The King and The Queen Consort @RoyalFamily pic.twitter.com/MhclBzjWPy
Ricordiamo che le due semifinali ci saranno martedì 9 e giovedì 11 maggio alle 21 e andranno in onda in diretta su Rai 2 (precedute da due anteprime alle 20:15) con il commento italiano di Gabriele Corsi e della new entry Mara Maionchi al posto di Cristiano Malgioglio (ora impegnato su Canale 5 come giudice di Amici di Maria De Filippi, anche se Mediaset ha scelto di cambiare la data della finale del serale del talent show che sarà perciò domenica 14, invece di sabato 13). “Non so come prepararmi al momento perché non conosco gli artisti, ma lavorerò per non fare brutta figura. Già ho un problemino con l’inglese, ma andare a Liverpool mi apre il cuore, la patria dei Beatles“, aveva dichiarato la Maionchi a Stasera c’è Cattelan in merito alla sua partecipazione all’evento come commentatrice.
La finale di sabato 13 maggio sarà trasmessa invece alle 20:40 su Rai 1. Su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre il commento in simulcast delle tre serate sarà invece affidato a LaMario, Diletta Parlangeli e Saverio Raimondo.
Le anticipazioni
Tra i nomi degli ospiti delle semifinali di Eurovision Song Contest 2023 troviamo Rita Ora e Rebecca Ferguson, inoltre anche Mariya Yaremchuck, Alyosha, Julia Sanina e OTOY. Rivelato anche l’ordine di esibizione della prima semifinale:
- Norvegia
- Malta
- Serbia
- Lettonia
- Portogallo
- Irlanda
- Croazia
- Svizzera
- Israele
- Moldavia
- Svezia
- Azerbaigian
- Repubblica Ceca
- Olanda
- Finlandia
Questo invece l’ordine della seconda semifinale:
- Danimarca
- Armenia
- Romania
- Estonia
- Belgio
- Cipro
- Islanda
- Grecia
- Polonia
- Slovenia
- Georgia
- San Marini
- Austria
- Albania
- Lituania
- Australia
In finale ci sarà come ospite Mahmood che ha rappresentato l’Italia per ben due volte negli ultimi quattro anni: nel 2019 con “Soldi” e nel 2022 con “Brividi” in duetto con Blanco, entrambi trionfatori del Festival di Sanremo di quell’anno. Gli altri italiani sul palco sono Marco Mengoni con una versione unica e riarrangiata di “Due vite”, la canzone che ha vinto la 73esima edizione della kermesse canora di mamma Rai e quindi sarà in gara per il Nostro Paese. Ci saranno però altri italiani in gara a Liverpool, seppure con altri Paesi: Alessandra in gara per la Norvegia e i pistoiesi Piqued Jacks, rappresentanti di San Marino.