L’Inter di Simone Inzaghi è la prima finalista di Coppa Italia: decisiva la vittoria contro la Juventus di Massimiliano Allegri nella gara di ritorno. Dopo il pareggio dell’Allianz Stadium, a San Siro i nerazzurri passano con una rete di Federico Dimarco nel primo tempo. La squadra di Simone Inzaghi, ora, aspetta di conoscere il nome dell’avversaria. La Fiorentina ha battuto la Cremonese nella gara d’andata per due reti a zero.

Inter-Juventus, la cronaca della partita

Allo stadio San Siro di Milano va in scena la sfida tra l’Inter di Simone Inzaghi e la Juventus di Massimiliano Allegri, semifinale di ritorno di Coppa Italia. Si riparte dall’1-1 maturato nella gara d’andata che si è conclusa in rissa e in polemiche. Tra le fila dei nerazzurri c’è anche Romelu Lukaku, che ha goduto della grazia di Gabriele Gravina, ma parte dalla panchina. I bianconeri, senza Vlahovic, puntano su Chiesa falso nueve con Di Maria a supporto. Ci prova subito l’Inter: la prima occasione arriva al minuto 3. Cross lungo di Barella, ma Lautaro Martinez prima e Dzeko poi non riescono a concludere a rete. Inter-Juventus si sblocca al minuto 15: sempre l’ex Cagliari serve in area Federico Dimarco, che fulmina Perin con un tocco d’esterno sul secondo palo. Sei minuti più tardi occasione per il raddoppio. Locatelli perde un brutto pallone al limite dell’area e Lautaro Martinez calcia, ma la conclusione termina larga di un soffio. Prima occasione a tinte bianconere al minuto 26. De Sciglio ci prova di testa, ma il tiro termina fuori. Al minuto 34 occasione per Filip Kostic. Il serbo conclude con il destro dal limite, ma Onana devia in angolo con un bell’intervento. Quattro minuti più tardi anche Lautaro Martinez protagonista. L’argentino ci prova con un diagonale che però è facile preda di Perin. L’arbitro Doveri concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, Inter e Juventus vanno negli spogliatoi. Dopo 45 minuti decide una rete di Federico Dimarco.

Secondo tempo

Prima occasione della ripresa al minuto 50: Locatelli ci prova dal limite, ma la conclusione è facile preda di Onana. Al minuto 52 l’Inter raddoppia con una grande azione di Edin Dzeko, ma il bosniaco è partito in fuorigioco. Clamorosa occasione per il 2-0 nerazzurro. Una punizione di Dimarco viene deviata, Mkhitaryan calcia di prima intenzione ma Perin si oppone con un prodigioso intervento. Al minuto 76 ci prova anche Angel Di Maria dal limite, Il tiro dell’ex Paris Saint-Germain, però, è centrale e Onana para facilmente. Occasione Inter: punizione di Brozovic verso la porta, Milik devia verso la propria porta ma la palla termina alta di poco. L’arbitro Doveri concede 4 minuti di recupero. Al triplice fischio, Inter batte Juventus 1-0 e vola in finale di Coppa Italia.

Il tabellino

Inter-Juventus

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (Dal 68 st Brozovic), Calhanoglu (Dal 82 st Gagliardini), Mkhitaryan, Dimarco (Dal 77 st Gosens); Dzeko (Dal 68 st Lukaku), Lautaro Martinez (Dal 77 st Correa). A disposizione: Cordaz, Botis, Gagliardini, De Vrij, Gosens, Correa, Bellanova, Asllani, D’Ambrosio, Carboni, Zanotti, Brozovic, Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.

JUVENTUS (3-5-1-1): Perin; Bremer, Bonucci (Dal 68 st Danilo), Alex Sandro; De Sciglio, Rabiot, Locatelli (Dal 62 st Paredes), Miretti (Dal 78 st Pogba), Kostic (Dal 46 st Milik); Di Maria; Chiesa. A disposizione: Szczęsny, Pinsoglio, Danilo, Gatti, Rugani, Pogba, Paredes, Fagioli, Milik, Soulé, Iling-Junior. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Reti: Dimarco.

Ammoniti: Locatelli, Mkhitaryan.