Bisogna dare alla verdura il posto che le spetta e non può essere solo quella di supporto ad altre pietanze. La verdura infatti può diventare un piatto con la piena dignità degli altri diventando protagonista della nostra tavola. Nel nostro caso i carciofi ripieni di uova e formaggio sono proprio la ricetta che può aiutarci a restituire alla nostra proposta culinaria una marcia in più. L’ispirazione per questa ricetta ci arriva dalla classica versione dei carciofi ripieni che vedono sposarsi armonicamente tutte le sue componenti: ci sarà infatti un cuore morbido circondato da succose foglie di carciofo.
Dal punto di vista della tradizione questa ricetta si ispira alle pallotte cacio e ova di abruzzese memoria, nelle quali si mescolano in modo equilibrato pane, pecorino, uova.
Anche in questa ricetta c’è la necessità di arrivare ad un tutto armonico per evitare che qualche sapore prevalga sugli altri.
Dal punto di vista della scelta dei carciofi nel vostro carrello della spesa metteteci le mammole: sono una varietà di carciofi dalla forma più tondeggiante, con foglie carnose e prive di spine, l’ideale per la nostra proposta.

Gli ingredienti

Quando parliamo di carciofi ripieni di uova e formaggio è chiaro che la lista della spesa si orienterà verso il reparto ortofrutta e il bancone formaggi. L’importante, quasi banale ricordarlo, è scegliere sempre prodotti di prima qualità.

Vediamo dunque la lista della spesa:

  • 4 carciofi (circa 300 g l’uno)
  • 4 uova
  • 100 grammi di pecorino grattugiato
  • 120 grammi di provola grattugiata
  • 90 grammi di pane
  • 2 spicchi di aglio
  • sale fino
  • pepe
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 1 limone
  • Olio EVO
  • timo

Carciofi ripieni di uova e formaggio: la ricetta

Per realizzare i carciofi ripieni di uova e formaggio, per prima cosa iniziate a pulire i carciofi, eliminando il gambo, scartando le foglie più esterne, arrotondando la base e tagliando le punte. Questo è il momento di aprire il carciofo e liberarlo dalla barbetta interna con uno scavino.

I carciofi sono pronti per essere sbollentati: in una pentola capiente portate a bollore l’acqua che avrete già salato e acidulato. I carciofi vanno lasciati in acqua bollente per 8 minuti. Con una pinza da cucina tirateli fuori dall’acqua e lasciateli asciugare a testa in giù su di un canovaccio pulito.
Mentre asciugano tagliate il pane a cubetti, mettetelo in un mixer, aggiungete timo e sale per poi frullare in modo grossolano.
Nel contempo, in una ciotola, versate uova, pecorino grattugiato, provola grattugiata: salate pepate, e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete pian piano le briciole di pane aromatizzato regolandovi a seconda di quanto assorbe il pane. Mescolate fino a quando avrete un composto morbido e compatto.

Intanto, in una padella adatta anche al forno, scaldate un giro d’olio con l’aglio e i rametti di timo.
Ponete i carciofi nella padella con la parte tagliata verso il basso e i petali ben allargati: lasciate insaporire per qualche minuto e, dopo aver spento il fuoco, rigirateli e lasciateli intiepidire. A questo punto farcite generosamente con il ripieno pressandolo bene all’interno.
Modellate i carciofi con le mani e rimetteteli in padella (o in una teglia), cospargete a la parte superiore dei carciofi con la provola avanzata e cuocete a 180° in forno statico per 25 minuti. Una volta cotti spolverate con una macinata di pepe e qualche foglia di timo.
I carciofi ripieni di uova e formaggio si possono anche eventualmente conservare in frigo per un paio di giorni, riponendoli in un contenitore ermetico.
Una puntualizzazione: se non riuscite a trovare le mammole potete utilizzare anche un’altra varietà di carciofi, avendo cura di allargare bene le foglie per creare lo spazio adeguato alla farcitura.