C’è attesa per il rientro di Enea Bastianini in MotoGP che a Jerez potrebbe finalmente disputare la prima gara stagionale in sella alla sua Ducati. Il pilota italiano è rimasto fermo ai box finora per il problema alla spalla subito nel corso della Sprint Race a Portimao quando era scivolato a causa della colluttazione con Luca Marini.

Proprio nella giornata di ieri, il pilota Ducati aveva parlato del suo desiderio di poter gareggiare a Jerez ed oggi fortunatamente sono arrivate le prime conferme positive. Nonostante una forma fisica ancora precaria, infatti, il Bestia ha ufficializzato la propria partenza per la Spagna dove farà di tutto per completare il weekend di gara.

Ecco le sue parole:

La valigia è pronta. Le ultime indicazioni sono state buone, l’ultimo test di Misano è stato molto più positivo rispetto a quello prima di Austin. Non ho tentennato questa volta, partirò per Jerez anche se non sono al 100%. Ma non riesco a stare a casa, ho voglia di correre e proverò a portare a casa qualche punticino.

MotoGP, Bastianini fissa l’obbiettivo a Jerez: “Stare nei primi 10”

Passando poi agli obiettivi di gara, Enea Bastianini non si è nascosto e ha riconosciuto che in questa fase bisognerà guardare al sodo, tentando di ottenere il massimo. In particolare, il pilota Ducati ha anche parlato del percorso che dovrà seguire per trovare nuovamente feeling con la sua moto.

Ecco le sue parole:

Sarò contento se riuscirò a stare nei primi 10, sarebbe un bel risultato. Mi dovrò riadattare alle velocità della MotoGP. La parte critica sarà la gestione della gara e tenere il ritmo elevato. So che mi daranno molto noia le curve a destra e a Jerez che ne sono abbastanza. Speriamo gli antidolorifici facciano effetto. Sono più tranquillo per la Sprint che per la gara normale.

Infine, un passaggio su queste prime fasi della stagione in cui naturalmente l’assenza dalle piste si è fatta sentire. Allo stesso tempo, Bastianini ha dimostrato di essere preparato per un campionato lungo in cui ci sarà sicuramente modo per recuperare i punti persi finora:

Non esserci è stato faticoso da accettare. Austin è una delle mie piste preferite, è stata una scelta complicata, dopo i test ci ho pensato per cinque ore, ma credo sia stata la decisione più saggia. Ci sono tanti punti ancora in palio, lo ha già dimostrato lo scorso anno Bagnaia con una super rimonta. Ma ora la mia priorità è tornare al cento per cento per giocarmi il titolo. A questo livello ancora non ci sono, devo pensare a star bene. Poi si vedrà.