Gli spinaci sono una delle verdure tipiche della primavera e possono essere utilizzati per tantissime ricette. Perfetti se abbinati a uova, ricotta o parmigiano, questi vegetali si prestano però anche ad essere protagonisti di sfiziose ricette vegane, come lo sformato di spinaci senza besciamella. Buonissimo e leggero, è un piatto che vi stupirà.
Vediamo come prepararlo.
Gli ingredienti
Per un delizioso sformato di spinaci senza besciamella, procuratevi:
- mezzo chilo di spinacini
- 100 ml di panna vegetale
- 60 grammi di pinoli
- 150 grammi di tofu
- Olio EVO
- pangrattato
- sale e pepe
Come si fa lo sformato di spinaci senza besciamella
Se avete già provato il classico rotolo e pure i cannelloni, è giunto il momento di dare agli spinaci una nuova verve!
Per preparare lo sformato di spinaci senza besciamella, innanzitutto versate la panna vegetale in un pentolino e fatela scaldare sul fuoco. Quando sarà bella calda, mettetela nel frullatore assieme al tofu spezzettato e frullate il tutto fino a quando avrete ottenuto un crema omogenea e senza grumi.
Passate ora agli spinaci: lavateli bene sotto l’acqua corrente, dedicando particolare attenzione a pulire bene le foglioline, in modo da eliminare ogni eventuale traccia di terriccio. Sbollentateli poi in acqua leggermente salata. Scolateli, strizzateli e metteteli nel frullatore assieme alla crema di tofu. Unite anche i pinoli e frullate ancora per ottenere una crema fluida. Infine, aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti.
Prendete ora il vostro stampo in alluminio o in silicone: ungetelo con un po’ d’olio e spolverateci sopra anche un pochino di pangrattato. Mettete quindi all’interno dello stampo la crema di tofu e spinaci e mettete a cuocere in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, all’interno di una pirofila con un po’ di acqua.
Una volta trascorso il tempo, estraete dal forno il vostro sformato di spinaci senza besciamella e lasciate intiepidire per alcuni minuti prima di servire.
Sformato vegan con verdure miste
Se lo sformato di spinaci senza besciamella vi ha soddisfatto, potete cimentarvi a prepararlo con un mix di verdure dell’orto. Vi serviranno:
- 300 grammi di verdure a piacere (piselli, zucchine, carote…)
- 150 grammi di farina di riso integrale
- 1 cucchiaino di lievito per impasti salati
- 1 cucchiaio di farina di ceci
- 20 ml di olio EVO
- 150 ml di acqua
- sale
- erbe aromatiche
Per preparare la vostra alternativa allo sformato di spinaci senza besciamella, lavate tutte le verdure e tagliatele a pezzetti. Mettetele quindi in una ciotola assieme alla farina di riso, a quella di ceci, al lievito naturale e regolate di sale e pepe in base al vostro gusto.
Aggiungete anche l’olio, le erbe aromatiche che preferite, l’acqua, e mescolate tutto fino a quando il composto risulterà cremoso e morbido. Mettetelo nell’apposito stampo e cuocete in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.
Sformato vegan di patate
Infine, ecco lo sformato dedicato a chi ama le patate (cioè tutti!). Per preparare questa alternativa allo sformato di spinaci senza besciamella procuratevi:
- 180 grammi di tofu al naturale
- 1 chilo di patate
- 50 g di spinaci
- 5 g di lievito
- sale, pepe, timo e pangrattato
Lavate le patate e lessatele in acqua salata con tutta la buccia. Mettete in un frullatore il tofu, gli spinaci, il lievito, le spezie e frullate bene il tutto: dovete ottenere un composto omogeneo. A questo punto, servendovi di uno schiacciapatate, riducete le patate lesse, ormai tiepide, in una purea. Unite questa purea di patate al frullato di tofu e mescolate bene il tutto. Aggiustate quindi di sale.
Mettete il composto in una pirofila in ceramica, precedentemente ricoperta con olio e pangrattato, e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Per un effetto croccante, non dimenticate di passare alla cottura con grill negli ultimi 5 minuti.