Una gara che vale la finale di Coppa Italia. Per questa sera la partita di semifinale di ritorno della competizione nazionale si ripartirà dall’1 a 1 maturato nella sfida d’andata. Inter e Juventus si scontreranno ancora una volta. Il derby d’Italia è alle porte e promette spettacolo. Nessuno dei due club intende cedere, l’ultimo atto del trofeo è a un passo e vincere una Coppa, o quanto meno provarci fino alla fine, fa comodo a tutti. Stadio San Siro ore 21, questo è l’appuntamento. Due formazioni che si affronteranno per la 35esima volta nella storia. Scopriamo insieme i precedenti di Inter-Juventus e chi è in vantaggio.
Inter-Juventus i precedenti
Semifinale di Coppa Italia e anche questa sera sarà Inter-Juventus. Il derby d’Italia è la sfida che più volte, nella storia di questa competizione nazionale, è andata in scena. Due formazioni che vogliono arrivare in fondo. D’altronde nessuno vorrebbe cedere essendo arrivato così vicino al traguardo. Nella sfida dello stadio san Siro, che anche in questa occasione sarà sold out, si ripartirà dall’1 a 1 maturato in casa dei bianconeri nella gara d’andata. Un risultato che apre lo scenario a qualunque tipo di epilogo. Alla rete di Cuadrado aveva risposto, dal dischetto Lukaku, con l’esultanza, la rissa e tutte le polemiche che quel gol aveva portato con sé. Il primo, espulso per la litigata con Handanovic al termine del match, non sarà a disposizione di Allegri stasera a causa della squalifica. Situazione diversa per l’attaccante belga che invece sarà schierato da Inzaghi potendo godere della grazia che gli ha concesso il presidente Gravina.
Due squadre che si sono affrontate ben 35 volte in questa competizione. Più di chiunque altra. I precedenti rispetto ai vari derby d’Italia sorridono alla Juventus. Undici le vittorie dell’Inter, quindici quelle dei bianconeri e nove i pareggi totali nel corso della storia. Situazione che si ribalta se prendessimo in considerazione soltanto gli scontri più recenti. Nelle ultime tredici sfide infatti, la squadra di Inzaghi ha portato a casa la vittoria ben cinque volte contro le due della Juventus. Sei i pareggi in totale negli ultimi anni.
Ancora diverso il bilancio se facciamo riferimento soltanto al doppio confronto nelle semifinali della Coppa Italia. Quella di stasera sarà la nona volta che Inter e Juventus si troveranno faccia a faccia ad un passo dalla finale. Nelle precedenti otto gare a sorridere sono stati molto più spesso i bianconeri. La squadra di Allegri ha infatti vinto tre volte, pareggiando in quattro occasioni e perdendo soltanto una volta. Il dato che fa ben sperare gli juventini e che preoccupa invece gli interisti è legato al fatto che, in ogni caso, ad accedere alla finale della competizione è stato il club piemontese, due volte delle quali tramite i calci di rigore. Una cabala a cui Inzaghi non vuole fare caso. Il tecnico è infatti pronto, o quanto meno spera, di poter ribaltare questo tabù.
L’appuntamento con la semifinale
Fischio di inizio alle ore 21, il derby d’Italia sarà trasmesso in esclusiva e in chiaro su Canale 5 da Mediaset. Diretta dall’arbitro Doveri, selezionato dall’Aia per la sua personalità e per l’esperienza, l’augurio è che possa essere una partita meno tesa rispetto alla gara d’andata. Allegri da una parte, Inzaghi dall’altra, la Coppa Italia fa gola a tutti.
L’appuntamento con la seconda semifinale della competizione sarà invece domani, giovedì 27 aprile alle ore 21 e vedrà di fronte Fiorentina e Cremonese. La squadra di Ballardini andrà alla ricerca del miracolo, partendo dalla sconfitta della partita d’andata per 2 a 0.