Una intera palazzina è stata evacuata a causa della rottura di un tubo dell’acqua. Quindici persone che non potranno rientrare nelle proprie case, fino a quando la situazione non sarà stabilizzata. Questo perché la rottura della tubazione ha causato una maxi voragine proprio accanto all’edificio a Portuense.
L’episodio è avvenuto in via Giannetto Valli, in zona Portuense (Municipio XI). Nelle prime ore di mercoledì 26 aprile, si è aperta una voragine causata dalla rottura di una tubatura di Acea. Sono stati avvertiti i soccorsi e sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco, la Protezione civile di Roma Capitale, i tecnici di Acea e la Polizia municipale per mettere in sicurezza la zona.
Le famiglie che vivono nella palazzina sono state subito evacuate. In via Giannetto Valli sono anche arrivati l’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini, e l’assessore alla Mobilità sostenibile del Municipio XI, Emiliano Castellino. Istituzioni e soccorsi hanno dato assistenza alle famiglie, proponendo loro di trasferirsi in una residenza di conforto.
Gialunca Fioravanti, consigliere del Municipio XI, ha scritto su Facebook di seguire molto da vicino la situazione, aggiungendo che “domani (27 aprile, ndr) la commissione edifici pericolanti effetturerà un primo sopralluogo. Solo se la commisisone darà parere favorevole si procederà ai relativi lavori di ripristino condutture. Da quel momento tempo stimati è 3 giorni, ma è solo una stima.
Come anche spiegato in precedenza dal direttore della Protezione civile di Roma, Giuseppe Napolitano. In sostanza, solo dopo che Acea avrà riparato il danno, allora le Commissioni stabili pericolanti decideranno se e quanto far rientrare le 15 persone nelle proprie case.
“Non appena avuta notizia dell’accaduto ci siamo attivati per dare assistenza immediata alle persone e per verificare e porre rimedio. Ringrazio tutte le autorità che si sono precipitate per effettuare un’operazione di emergenza. Sono in corso le analisi speleologiche per accertare il terreno sottostante e contestualmente Acea sta riparando il danno”.
ha detto l’assessore Ornella Segnalini. Ora tutto dipenderà da quanto tempo impiegherà l’Acea a riparare il danno alla tubatura che ha causato la voragine a Portuense.